Musica e diritti umani. Al via domani "Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty"
Cultura e Spettacolo Veneto

Musica e diritti umani. Al via domani "Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty"

mercoledì 18 luglio, 2012

ROVIGO, 18 LUGLIO 2012 – Comincia domani, 19 luglio, e durerà fino a domenica 22, la XV edizione del concorso musicale “Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty”. Quattro giorni di musica dal vivo organizzate a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, dalla sezione italiana di Amnesty e dall'associazione culturale Voci per la libertà e presentate da Gianluca Polverari (Radio Città Aperta), Carmen Formenton (Voci per la libertà) e Savino Zaba (Radio 2 e Rai Uno).

Il concorso prevede l'alternarsi di gruppi esordienti e di big della musica (tra i quali Carlot-ta, Quintorigo, Gnu Quartet & Niccolò Fabi) e la consegna di due premi: il Premio Amnesty Emergenti andrà all'esordiente che presenterà il brano autografo più efficace nel trattare il tema dei diritti umani; il Premio Amnesty Italia, invece, è riservato al big che ha saputo essere il miglior portavoce della Dichiarazione universale dei diritti umani nel 2011. In quest'ultimo caso, il premio andrà a Fiorella Mannoia, Frankie HI-NRG e Natty Fred, per il brano del 2011 “Non è un film” scritto subito dopo l’attacco razzista del 13 dicembre scorso a Firenze, durante il quale sono stati uccisi due cittadini senegalesi, Samb Modou, 40 anni, e Diop Mor, 54 anni, e feriti altri tre loro connazionali.[MORE]

L'edizione di quest'anno sarà l'occasione per supportare la campagna di Amnesty (((Io pretendo dignità))) in favore delle popolazioni sul Delta del Niger. «da diversi decenni – si legge nel comunicato di presentazione dell'evento – le aziende petrolifere, presenti nel delta del fiume Niger in Nigeria, in particolare Eni, Total e Shell, avvantaggiate dalla debolezza che caratterizza il tessuto normativo nigeriano, hanno causato numerosi danni ambientali e violazioni dei diritti umani a discapito della popolazione locale. L'inquinamento ha contaminato il suolo, l'acqua e l'aria del delta del Niger contribuendo inoltre alla violazione del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, inclusi il diritto al cibo e all'acqua, nonché del diritto a guadagnarsi da vivere attraverso il lavoro». Nel corso delle quattro serate gli attivisti dell'associazione umanitaria raccoglieranno le firme dirette alle aziende petrolifere affinché queste prendano impegni concreti per rispettare e tutelare i diritti umani delle popolazioni nel Delta del Niger, oltre che per garantire l’accesso alla giustizia per le persone i cui diritti sono stati violati dalle aziende e assicurare che le comunità colpite possano partecipare alle decisioni che influiscono sulle loro vite.

Serena Casu

 

Riportiamo di seguito il programma diffuso da Amnesty

Giovedì 19 luglio
In concorso: Anima Caribe, Soci alla pari, Una
Ospite: Carlot-ta
Giovane cantautrice e polistrumentista, Carlot-ta costruisce la propria musica attorno a un pianismo classicheggiante, ma energico, e a un uso creativo dello strumento voce, dando vita a un songwriting complesso e orecchiabile. Nel 2011 e’ uscito il suo album d’esordio ‘Make me a picture of the sun’.

Venerdì 20 luglio 
In concorso: Citizen Kane, Roberto Scippa, Portugnol Connection 
Ospiti: Quintorigo 
Sono sette gli album all’attivo dei versatili e virtuosi Quintorigo, che dal ‘96 si muovono tra i generi classico, rock, jazz, punk, reggae e funky. A Rosolina Mare presenteranno uno spettacolo che propone il repertorio piu’ recente, compreso ‘English Garden’, interpretato dalla voce di Luca Sapio. 

Sabato 21 luglio 
In concorso: Laika Vendetta, Novadeaf, Chopas & The Doctor 
Ospiti: Gnu Quartet & Niccolò Fabi 
La collaborazione tra Niccolò Fabi, amato da critica e pubblico, e l’ensemble strumentale, che spazia agevolmente dal rock al jazz, permette di rileggere con preziosa delicatezza il repertorio del cantautore romano, valorizzandolo attraverso l’eleganza e la ricercatezza dei suoni di archi e flauto. 

Domenica 22 luglio 
Conferenza stampa, alle ore 18.30 presso il Centro Congressi, con la presenza di Fiorella Mannoia, Frankie HI-NRG, Natty Fred e Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia). 

Dalle ore 21.00 sul palco i cinque finalisti selezionati nel corso delle serate precedenti da una giuria specializzata si contenderanno il ‘Premio Amnesty Emergenti 2012’. 
Ospiti: Fiorella Mannoia e Frankie HI-NRG riceveranno il Premio Amnesty Italia 2012 da Christine Weise, presidente dell’associazione. 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.