Napolitano ai giovani studenti: "L'Italia deve rinnovarsi, basta conservatorismi"
Politica Sicilia

Napolitano ai giovani studenti: "L'Italia deve rinnovarsi, basta conservatorismi"

martedì 23 settembre, 2014

ROMA, 23 SETTEMBRE 2014 – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha colto l'occasione di poter parlare ai giovani studenti per lanciare un monito al governo e alla politica tutta.
Durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, che si è tenuta ieri al Quirinale ed alla quale hanno partecipato cuirca 3000 studenti provenienti da tutta Italia, Napolitano ha sentito l'esegenza di dare una speranza a quei giovani presenti esortando al rinnavamento e alle riforme.

"Dobbiamo rinnovarci, metterci al passo con i tempi e con le sfide della competizione mondiale,
specialmente in Italia dobbiamo rinnovare decisamente le nostre istituzioni, le nostre strutture sociali, i nostri comportamenti collettivi. Non possiamo più restare prigionieri di conservatorismi, corporativismi e ingiustizie”, ha detto Napolitano. “L'Italia e l'Europa – ha continuato - solo insieme possono uscire dalla crisi con politiche nuove e coraggiose per la crescita e l'occupazione, dirette soprattutto e più efficacemente ai giovani".

"Non c'e' nulla di più gratificante e importante del dedicarsi a rendere migliore la nostra scuola, più libere e capaci di esprimersi, rafforzarsi, realizzarsi le vostre energie, la vostra intelligenza, la vostra creatività” che serviranno all'Italia per “uscire dalle pecche di una crisi drammatica”.

[MORE]

Seppur non in modo esplicito il Presidente ha parlato all'Italia del problema del lavoro, del tanto discusso articolo 18 dello statuto dei lavoratori e di riforme. Non ha accennato a progetti reali di riforme ma ha suggerito di agire subito su questo versante, in Italia servonno urgentemente dei cambiamenti.

Infine Napolitano ha ricordato il piano dell'esecutivo “la buona scuola” e la consultazione sui suoi dodici punti di azione. “Auspico anche io – ha consluso – che a quella vera e propria mobilitazione di esperienze e di idee partecipi il più gran numero di voci rappresentative del mondo della scuola e dell'intera società”.

(Foto Tg24.sky)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.