"New Generation": Progetto di ANDIPavia per i giovani odontoiatri
Info Lavoro Lombardia

"New Generation": Progetto di ANDIPavia per i giovani odontoiatri

giovedì 4 luglio, 2013

PAVIA, 04 LUGLIO 2013 - Si chiama “ANDIPavia New Generation” ed è il nuovo Progetto che ANDIPavia ha predisposto per rispondere alle esigenze sia dei giovani odontoiatri entrati da poco nel mondo del lavoro, sia degli universitari che stanno per entrarvi e necessitano di indicazioni utili ed una guida per accostarsi ad un mondo lavorativo sempre più complesso e difficile.

Il progetto “New Generation” è il frutto di una riflessione avviata da più di un anno dal Consiglio di ANDIPavia sulla necessità di promuovere una nuova “sezione” dedicata ai giovani. Un’idea portata all’attenzione dell’assemblea dal Presidente il Dottor Giuseppe La Torre ma subito accolta con molto interesse in particolare dai soci più giovani presenti in consiglio. Questo ha fatto sì che il Presidente affidasse la progettazione dell’iniziativa a tre soci, il Consigliere Dottor Marco Colombo (nella foto), il Segretario Sindacale Dottor Marco Gioncada ed il Segretario Dottor Marco Destro.

Perché “ANDIPavia New Generation”.
L’iniziativa di ANDIPavia non costituisce una novità per il mondo ANDI ma è una svolta importante per la sezione pavese che intende così radicarsi più fortemente nel tessuto sociale e professionale locale stabilendo un rapporto più sinergico con gli odontoiatri pavesi e rispondere ad alcune delle principali esigenze che emergono in particolare dai giovani. In ANDIPavia, infatti, i giovani odontoiatri costituiscono il 15% circa degli associati ma la realtà del territorio mostra una percentuale anche più elevata le cui esigenze rischiano di non essere intercettate dal più grande sindacato di categoria quale è ANDI. Per questo e per coordinare risposte e indicazioni utili ad affrontare una crisi economica che colpisce indistintamente tutti, anche il mondo dell’odontoiatria e soprattutto i più giovani, ANDIPavia ha lavorato su questo progetto “New Generation”. Ed al recente convegno dell’1 giugno, in Aula Magna, nell’ambito dell’Oral Cancer Day, il Progetto ANDIPavia “New Generation” è stato presentato dal Dottor Colombo che ne ha esposto le linee guida e le caratteristiche.

Linee guida del Progetto New Generation.

  • Formare nuovi e consapevoli liberi professionisti per continuare la tradizione odontoiatrica italiana. “Per molti l’ingresso nel mondo del lavoro significa essere trattati come meri esecutori di piani di trattamento – ha spiegato il Dottor Colombo -. Questo progetto serve ad intercettare le esigenze dei giovani odontoiatri nella categoria under 35 favorendo il ricambio generazionale”.
  • Coinvolgere gli studenti del CLOPD attraverso tutte le associazioni studentesche come quella di AISO Pavia e ottimizzare i rapporti sia con l’Università, che con la CAO.
  • Creare un contenitore per tutti i servizi necessari ad alfabetizzare il giovane che si affaccia al mondo del lavoro con l’utilizzo del web, dei collegamenti internet, dei Social Network per mantenere vivi i rapporti e le condivisioni delle esperienze formanti.
  • Offrire informazioni post laurea al giovane odontoiatra sia di natura fiscale, che di merchandising.
  •  Rinnovare il sito di ANDIPavia inserendo uno Sportello Lavoro per i giovani odontoiatri, potenziare un blog di confronto e caricare in rete i contenuti di ogni tipo, video, lezioni, conferenze, consigli utili.
  • Permettere ai giovani odontoiatri di accedere ai corsi a prezzi agevolati e sviluppare serata a tema perché i giovani sentano l’identità e il senso di appartenenza ad ANDIPavia.
  • Coinvolgere non solo i titolari di studi ma tutti gli odontoiatri, anche consulenti per farli sentire davvero parte integrante e attiva del mondo dell’odontoiatria pavese.

“ANDIPavia deve essere quindi un gancio trainante al quale i giovani odontoiatri possano aggrapparsi per sentirsi sicuri nel proprio cammino lavorativo” ha commentato il Dottor Colombo. Quando prenderà il via concretamente questo Progetto ANDIPavia “New Generation”? “Prima possibile – risponde il Dottor Colombo – quando il Consiglio lo avrà valutato e lo avrà approvato. La speranza è che possa partire entro l’anno anche se poi occorrerà tenerlo costantemente aggiornato con le novità che risulteranno utili per i giovani odontoiatri”.

La Redazione

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.