OffiCine Piemonte Movie cineforum partecipato
Eventi Piemonte

OffiCine Piemonte Movie cineforum partecipato

venerdì 2 novembre, 2012

Moncalieri (TO) 2 novembre 2012 - Dopo l'esperienza sperimentale della scorsa primavera partono ufficialmente le OffiCine Piemonte Movie; un progetto ampio che lega la rete culturale moncalierese ai Presidi Cinematografici Locali del Piemonte Movie gLocal Network, di cui Officine PM vuole essere essere il cuore pulsante, un laboratorio dove nascono idee e progetti da per la settima arte declinata a livello locale .

Da novembre 2012 a maggio 2013, per 2 lunedì ogni mese presso il Teatro Civico Matteotti, la rassegna accompagnerà il pubblico alla scoperta dei classici della cinematografia mondiale, degli ultimi film d'essai e di alcune chicche made in Piemonte e per riportare a Moncalieri la presenza fissa di una realtà cinematografica stabile.

OffiCine Piemonte Movie prenderà il via, lunedì 5 novembre alle ore 21, proprio insieme a una delle eccellenze del panorama culturale moncalierese, il Moncalieri Jazz Festival (3-17 novembre), con l'evento Cine&Jazz: la proiezione di Paris Blues di Martin Ritt ci trasporterà nelle atmosfere notturne della Parigi Anni '60, palcoscenico della fervente scena musicale jazzistica del tempo. Un film dove i protagonisti sono il Jazz e le atmosfere notturne della Parigi Anni '60. [MORE]

La musica, interamente composta da Duke Ellington, è onnipresente e intensa nella pellicola che, grazie ad essa, si guadagnò nel 1962 la candidatura sia ai Grammy che agli Oscar per la Miglior Colonna Sonora. A questo si aggiunge la presenza del grande Duke Ellington, anche sullo schermo, e di Louis Armstrong, che più volte appare infatti, tromba alla mano, a rinforzare le performance di Newman e Poitier regalandoci un'indimenticabile jam session.

Ingresso 3 euro.


(notizia segnalata da Letizia Caspani)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.