Pillola dei 5 giorni dopo: via libera alla vendita in farmacia

26
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
ANCONA, 11 MAGGIO 2015 – La EllaOne – questo il nome della pillola dei cinque giorni dop...

ANCONA, 11 MAGGIO 2015 – La EllaOne – questo il nome della pillola dei cinque giorni dopo – sarà ora disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta per le donne che abbiano più di 18 anni. La notizia arriva dalla Gazzetta Ufficiale dello scorso 8 maggio, dove è stata pubblicata la decisione dell’Aifa di adottare questo anticoncezionale senza bisogno di una prescrizione.


Diverso il caso per le minorenni, che dovranno prima presentare una richiesta del medico curante. Si tratterà di una richiesta che andrà rinnovata ogni volta che si vorrà acquistare il farmaco. A differenza di quanto è stato in uso in Italia fino a questo momento, è anche caduta, per una delibera dell’Ema (autorità del farmaco europea), la necessità di sottoporsi a un test di gravidanza prima di poter avere accesso al medicinale.


In ogni caso, la pillola dei cinque giorni dopo non sarà venduta come farmaco da banco: questo significa che non la si troverà tra quelli che possono essere acquistati senza consultare il farmacista. Stando a questa disposizione, la vendita di EllaOne dovrebbe essere proibita anche nelle parafarmacie, dove i medicinali sono tutti venduti senza prescrizione.

Sara Svolacchia
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere