Premio InfoOggi Pandora: al commediografo Mario Sei il riconoscimento per la Sezione Cultura
Premio Pandora Calabria

Premio InfoOggi Pandora: al commediografo Mario Sei il riconoscimento per la Sezione Cultura

lunedì 20 luglio, 2015

SELLIA MARINA, 20 LUGLIO 2015 – È stato attribuito al commediografo calabrese Mario Sei il Premio Giornalistico InfoOggi Pandora, giunto quest’anno alla seconda edizione e organizzato dalla testata giornalistica InfoOggi, degli editori Antonio Doria e Domenico Giglio sotto la direzione responsabile della giornalista Oriana Barberio. [MORE]  

A Mario Sei, autore, attore e regista di commedie in dialetto calabrese, è stato assegnato il riconoscimento per la sezione cultura. Il talentuoso commediografo, autore anche di poesie e filastrocche in dialetto calabrese, è attivo nell’ambiente teatrale dal 1988, quando fondò con alcuni amici una compagnia chiamata La piccola fucina teatrale ed iniziò a scrivere le sue prime commedie. La collaborazione fra Sei ed il compianto amico Ciccio Viapiana, durata ben 14 anni, ha permesso la creazione e la messa in scena di una serie di brillanti commedie in vernacolo calabrese, rappresentate in circa 270 piazze, che hanno permesso agli autori di aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti.

Dopo essere stato lontano per nove anni dall’ambiente teatrale, Sei tornò ad occuparsi di teatro nel 2009 quando, ormai scomparso l’amico Viapiana, fondò una nuova compagnia che si affermò rapidamente nel panorama del teatro amatoriale: Teatro 6 “piccola fucina teatrale”, il cui nome è un chiaro richiamo alla compagnia fondata sul finire degli anni Ottanta. L’anno successivo, Sei fondò, sempre all’interno della compagnia Teatro 6, il Laboratorio dei Giovani Artisti e cominciò a portare avanti l’iniziativa Teatro Sociale, grazie alla quale si occupava di insegnare teatro ai giovani in difficoltà. Mario Sei, una laurea in giurisprudenza all’attivo, collabora inoltre con molte scuole del territorio e con l’Associazione Antelios, da sempre molto attiva nel sociale.

Al talentuoso ed impegnato artista verrà assegnato il meritato riconoscimento durante il galà di premiazione del Premio InfoOggi Pandora che sarà presentato dalla giornalista Oriana Barberio e dal collega Ugo Floro e che si svolgerà alle ore 21 del prossimo 2 Agosto, nella suggestiva cornice del lungomare della cittadina calabrese di Sellia Marina, dove già lo scorso anno è stata ospitata la prima edizione del Premio. Il galà potrà essere seguito in diretta streaming sul sito della testata giornalistica InfoOggi (www.infooggi.it);

Gli  Sponsor dell’evento sono: Gioielleria Megna, Medialand, UVarveri, Comune di Sellia Marina, Fabio Zangari, MultyContact, Hotel Ristorante Mediterraneo.

(foto teatro6.jimdo.com)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Premio Pandora.