Presentata la prossima edizione del Salone del Libro
Cultura e Spettacolo Piemonte

Presentata la prossima edizione del Salone del Libro

mercoledì 7 agosto, 2013

TORINO, 7 AGOSTO 2013 - Sarà la Città del Vaticano la città ospite della 27° edizione del Salone del libro, che si svolgerà dall'8 al 12 maggio 2014. La notizia è stata ufficializzata a Torino dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Bertone, in una conferenza stampa dove erano presenti il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, attuale presidente di turno dell’Alto Comitato che coordina e promuove il Salone, il sindaco di Torino Piero Fassino e il presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni.

L’importanza della presenza della Santa Sede è stata sottolineata dal sindaco Fassino: «Il Salone di Torino è cresciuto anno dopo anno nel favore del pubblico e nel panorama dei Saloni del libro europei. Il Vaticano è sì uno Stato, ma parla a nome della Chiesa universale: pensiamo a come le tre grandi Religioni del Libro siano unite proprio dalla centralità che riconoscono a questo strumento di trasmissione e conoscenza del pensiero».

Come da tradizione il Paese Ospite d’onore è presente al Salone di Torino con un proprio stand in cui mostra i visitatoti un display completo della propria produzione editoriale e delle proprie eccellenze artistiche e culturali, e propone un ricco programma di convegni, dibattiti e tavole rotonde con i propri autori di maggior rilievo. Il Vaticano e il Salone Internazionale del Libro lavoreranno congiuntamente sulla definizione delle modalità della partecipazione e delle linee guida del programma, dei temi e dei contenuti culturali.[MORE]

«È la prima volta - ha commentato il presidente Picchioni - che la Santa Sede partecipa a un Salone del libro. Si presenterà a Torino non solo con uno stand, ma con un programma messo a punto da un Comitato presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi, che lavorerà per declinare l'immensa storia culturale e spirituale della Chiesa».

Quattro i livelli su cui si articolerà la presenza della Città del Vaticano al Salone: in primis la realizzazione di un padiglione al Lingotto nei giorni del Salone e un'esposizione di codici, volumi e documenti di alto valore storico e simbolico provenienti dalla Biblioteca Vaticana e dall'Archivio Segreto Vaticano; è stato anche previsto l'allestimento, in una sede prestigiosa, di una mostra con alcune importanti opere dei Musei Vaticani, aperta fino al periodo estivo e infine la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni paralleli in collaborazione con le principali istituzioni culturali e museali del Piemonte. L'auspicio del presidente Roberto Cota è quello di «poter organizzare questa serie di eventi in un arco temporale più vasto del Salone per creare un percorso di continuità con il 2015 dell'Expo di Milano e del bicentenario di Don Bosco, e trovare agganci con sedi ed eventi che vadano oltre il Lingotto e i giorni del Salone Internazionale del Libro».

Michela Franzone


 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.