Presentazione di 12 Digital Editions e sistema iBeacon
Eventi Umbria

Presentazione di 12 Digital Editions e sistema iBeacon

mercoledì 11 marzo, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo] MONTEFALCO (PG), 11 MARZO 2015 - Saranno presentate al Museo San Francesco di Montefalco le dodici guide in digitale dedicate ai musei e alle città del circuito Terre & Musei dell'Umbria, una prima parte della collana “Umbria Musei Digital Edition”. L'appuntamento è per venerdì 13 marzo 2015 alle ore 18.30. Parteciperà la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.[MORE]

Oltre alle guide digitali sarà presentato il sistema iBeacon, la nuova tecnologia che la Regione Umbria sta sperimentando attraverso la produzione della App “Complesso Museale di San Francesco Montefalco” per Ios e Android, con speciali ed esclusivi contenuti multimediali sul Complesso Museale di San Francesco e sulla città di Montefalco. L’Umbria è la prima regione in Italia a scegliere questa tecnologia in un museo storico artistico. Questa tecnologia consente di usare i propri apparecchi portatili come audioguida personale e in più di avere anche contenuti multimediali che consentono di aumentare la capacità di valorizzazione delle opere esposte, realizzando una visita al museo in forma moderna e contemporanea. Non trascurabile è il fatto che dopo aver scaricato la App, la visita prosegue usando la tecnologia bluethooth low Energy, superando così i problemi di connessione in wi-fi tipici delle strutture museali italiane, spesso ospitate in ambienti storici.

La collana digitale “Umbria Musei Digital Edition” è un progetto della Regione Umbria nato con l’obiettivo di portare i contenuti per la valorizzazione del territorio su strumenti di comunicazione innovativi e soprattutto portatili. Si continua così ad instaurare un dialogo con un pubblico nuovo e aperto alle innovazioni, iniziato con il Progetto Umbria App e Digital Edition, per promuovere la capacità attrattiva dell’Umbria, dei suoi musei e dei suoi centri storici. Ad oggi sono oltre 88.000 i download registrati e certificati delle applicazioni pubblicate e 8.000 quelli delle guide sull’Umbria attualmente disponibili in digitale.
La nuova collana, pubblicata su Apple Store e Google Play in doppia lingua, italiano e inglese, contiene, al momento, le dodici città umbre del circuito Terre & Musei dell'Umbria: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide.
Le città sono presentate attraverso la storia, l’archeologia e l’arte dei rispettivi musei, non trascurando le produzioni artigianali artistiche di qualità ed i prodotti enogastronomici, che rivelano da sempre l'eccellenza di questa regione.
Palazzi storici, chiese e monumenti spiccano in un mare di vigneti e ulivi, un paesaggio fortemente segnato dalla mano dell’uomo e dalla sua operosità. Nessun’altra regione italiana presenta una tale persistenza del rapporto tra insediamento e territorio, tra natura e arte promosso e valorizzato in forma digitale.

Il punto di partenza che ogni Digital Edition propone è quello della visita dei musei del Sistema museale dell’Umbria, vera porta di accesso per scoprire questa preziosa testimonianza di memoria viva nel presente e aperta al futuro.
Andare alla scoperta del Sistema museale dell’Umbria è un viaggio nel tempo che non si esaurisce nel chiuso delle stanze, ma sollecita tutti i sensi: un patrimonio culturale da vedere, vivere e gustare. Oggi anche in forma multimediale e soprattutto contemporanea.

Fonte Ufficio stampa Sistema Museo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.