Previsioni meteo anomalo: caldo record e svolta nei Giorni della Merla
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Previsioni meteo anomalo: caldo record e svolta nei Giorni della Merla

sabato 20 gennaio, 2024

L'Anticiclone Africano anticipa il suo arrivo, portando temperature eccezionalmente calde, ma sul finale della prossima settimana i 'giorni della merla' potrebbero ribaltare le previsioni con un'improvvisa irruzione di aria gelida.

La prossima settimana ci aspetta un'esperienza meteorologica davvero insolita. Un caldo anomalo, portato dall'Anticiclone Africano, sarà il protagonista dell'Italia, anticipando la sua visita rispetto agli anni precedenti. Ma ecco che subentra l'inaspettato: i "giorni della merla" si presentano in modo movimentato, sfidando le previsioni di questo strano inverno.

A partire da lunedì 22 gennaio, un vasto campo di alta pressione africana, accompagnato da aria calda in quota, si estenderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda dal Polo Nord. La novità più sorprendente riguarda le temperature: in un periodo normalmente freddo, ci aspettiamo addirittura scarti di +10°C rispetto alla media climatica, soprattutto nel bacino del Mediterraneo.

Questa insolita mitezza potrebbe persistere per tutta la settimana successiva, caratterizzata da assenza quasi totale di precipitazioni e temperature fuori stagione. Possiamo prevedere massime che sfiorano i 20°C, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori, ma valori miti saranno presenti anche nel resto del Paese, lontani dall'aspettarsi condizioni invernali.

Tuttavia, verso la fine del mese, nei giorni della merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno, si ipotizza l'arrivo di aria gelida dalla Russia. Nonostante manchino ancora diversi giorni e sia necessaria prudenza, se la previsione si confermasse, potremmo assistere a un ritorno spettacolare del freddo, con nevicate fino a quote molto basse, forse persino su pianura e coste. (iLMeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.