Reddito cittadinanza: Regioni, forti preoccupazioni su bozza testo
Economia Lazio Roma

Reddito cittadinanza: Regioni, forti preoccupazioni su bozza testo

giovedì 10 gennaio, 2019

ROMA, 10 GENNAIO - "La bozza del decreto sul reddito di cittadinanza suscita forte preoccupazione per tempi, modalita', personale e risorse. Purtroppo il dialogo con il ministro si e' interrotto ad ottobre, ma mi auguro che riprenda urgentemente". Lo sottolinea la coordinatrice della Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cristina Grieco (Assessore Regione Toscana) dopo le analisi e l'esito del confronto che si e' tenuto ieri fra gli Assessori al lavoro delle istituzioni regionali. "Ho chiesto un confronto urgente con il ministro Luigi Di Maio centrato proprio sul testo del decreto relativo al reddito di cittadinanza e spero che venga sanata la grave assenza di ogni riferimento alle Regioni e alle Province autonome - che hanno la titolarita' dei Centri per l'impiego - riscontrata nei testi oggi in circolazione. E che nella stesura definitiva - aggiunge - certe omissioni siano corrette e possano trovare spazio adeguato il principio della leale collaborazione e la concertazione istituzionale. Ingredienti comunque necessari quando di toccano materie di legislazione concorrente".

Cristina Grieco ribadisce che "gli assessori hanno potuto analizzare solo la bozza di un testo che ancora non e' stato loro trasmesso formalmente. Occorre riprendere subito il confronto istituzionale. L'ultima volta che ci siamo incontrati con il ministro Di Maio - prosegue - risale infatti al 16 ottobre scorso ed in quella sede peraltro lasciammo una serie di proposte ed indicazioni rispetto alle quali non abbiamo avuto risposta e delle quali non troviamo traccia nelle bozze del decreto che circolano oggi. Una circostanza che certamente non aiuta il percorso di un provvedimento atteso e delicato per l'impatto sociale che ne caratterizzerà l'attuazione".

Le Regioni - continua - "sono pronte a fare fino in fondo la loro parte, ma pretendono la massima chiarezza sul processo attuativo, sulle risorse e sul personale. Anche perche' i centri per l'impiego che ormai sono parte integrante della rete dei servizi per le politiche attive per il lavoro delle Regioni rappresentano i nodi fondamentali di quella rete che dovra' accompagnare e sostenere i cittadini che faranno ricorso al reddito di cittadinanza nella delicata fase di ricerca di un'occupazione stabile".  


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.