Registi campani vincono la 10° edizione del Video Festival Imperia
Eventi Campania

Registi campani vincono la 10° edizione del Video Festival Imperia

domenica 26 aprile, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo]

NAPOLI, 26 APRILE 2015 - Campania a mani basse alla decima edizione del Video Festival Imperia, la prestigiosa kermesse cinematografica la cui decima edizione si è chiusa ieri sera nello splendido scenario dell’Auditorium della Camera di Commercio del capoluogo ligure. [MORE]

I cinque registi campani in lizza per l’aggiudicazione del “Silver Frame”, sono riusciti a salire tutti sul podio e ad aggiudicarsi quindi il caratteristico e ambito premio messo in palio nell’ambito della rassegna d’arte cinematografica digitale più importante della Liguria.

RACING OFF” della napoletana di Pozzuoli Maria Di Razza e  “IL FONDACO” dei promettenti Giuseppe De Stefano e Luigi Palumbo sono stati premiati dalla giuria del Festival e sono stati a lungo applauditi dal numeroso pubblico che ha preso parte alla serata allietata dalla presenza di numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

 Registi, attori, produttori, sceneggiatori, soggettisti, vignettisti, montatori, fotografi, doppiatori, ma anche tanti personaggi del mondo imprenditoriale e politico e parecchie autorità (tra queste spiccava la figura di S.E. il prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, madrina della manifestazione).

Un “parterre du roi” di primissimo livello, in una sala stracolma in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice, ieri sera, all’Auditorium della Camera di Commercio, alla serata finale del Video Festival Imperia rassegna tra le più valide e affermate del settore, caposaldo per la promozione della produzione cinematografica indipendente italiana e straniera.

LA MEDAGLIA

Ed è toccato al Prefetto, Silvana Tizzano “animare” la serata con la consegna della Medaglia insignita dalla Presidenza della Repubblica Sergio Mattarella al Video Festival Imperia: un momento istituzionale e toccante caratterizzato da un lungo applauso della platea.

I NUMERI

All’edizione 2015 del Video Festival Imperia, rassegna promossa dall’Associazione Officine Digit@li, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni, Attività Culturali e Turismo; sostengono l’iniziativa Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Agis Liguria, sono risultate iscritte quest’anno, 721 opere provenienti da 65 Nazioni. 67 quelle che hanno concorso per l’assegnazione dei “Silver Frame” i premi speciali che hanno contribuito, per la loro particolarità e unicità, a caratterizzare ulteriormente il Video Festival.

LA MISSION

Il Video Festival Imperia è la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria e una delle realtà più importanti del settore a livello nazionale e internazionale.

Il Video Festival Imperia ha ufficialmente rappresentato l’Italia nel mondo per il triennio 2010 - 2012 inserito dall’UNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nell’ambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”.

TEMI SENSIBILI AL CONCORSO CINEMATOGRAFICO

Molti quest'anno anche gli argomenti "sensibili" toccati dai film in concorso. Si va da quelli legati alla "privacy"; alla "lotta partigiana"; al sogno paraolimpico di un giovane disabile, al dramma del lavoro; alla storia di un impresario funebre che si è inventato la pubblicità per la propria azienda, a quella di una pittrice piemontese di fine 800, primo 900, passando per le testimonianze di vita di immigrati; a storie di mafia, sino al problema dell'anoressia. Questi due ultimi argomenti, come quello trattato nel corto d’animazione “Il sogno parolimpico di Brent” lavoro che ha visto partecipe anche l’ex campione di volley Andrea Lucchetta, sono frutto di Produzioni RAI. Quest'anno la Rai era fortemente presente coi "lavori" di alcuni suoi registi al Video Festival Imperia.

I PREMI TV DI QUALITA’

E sarà un caso, ma tra i Premi destinati alla "Televisione di qualità'" che da qualche anno il VFI assegna, ce ne sono due destinati proprio alla Rai: A “Report” per il Video giornalismo d'inchiesta ed a “Ulisse il piacere della scoperta” per l'Approfondimento scientifico. A ritirare il premio il giornalista Giorgio Mottola per Report e la curatrice Lucia Madia per Ulisse. Apprezzati i contributi filmati fatti arrivare direttamente da Milena Gabanelli e Alberto Angela, entrambi impossibilitati a presenziate alla cerimonia di premiazione in quanto impegnati nelle registrazioni dei reciproci programmi.

Tra i premi "Televisione di qualità'” ne è stato assegnato anche a “Life, Uomo e Natura”, ritirato personalmente da Vincenzo Venuto. Il premio “Personaggio TV” è stato invece attribuito a Dario Ballantini, presente alla serata e che ha intrattenuto il pubblico raccontando alcuni aneddoti della sua carriera.

L’ELENCO

Trenta i premi assegnati quest’anno, tra questi anche il “Premio Agis” di nuova istituzione che Carla Vacchino ha consegnato al cast di “Brokers eroi per gioco” (presenti in sala alcuni protagonisti del cast, tra questi lo scenografo e regista Riccardo Leto e Margherita Fumero, cui è stato assegnato, a sua volta, con uno speciale riconoscimento) film che partecipò e si aggiudicò l’edizione 2009 del Video Festival Imperia, girato interamente a Zuccarello (SV). Presente in sala anche il sindaco della cittadina savonese, Stefano Mai.

 

Ufficio Stampa Video Festival Imperia

Damiano Di Giuseppe


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.