Riforme: oggi l'incontro tra Renzi e Berlusconi
Politica Piemonte

Riforme: oggi l'incontro tra Renzi e Berlusconi

mercoledì 6 agosto, 2014

ROMA, 06 AGOSTO 2014 - Questa mattina, intorno alle ore 9.00, è iniziato l'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Il tavolo, al quale partecipano anche Gianni Letta, Denis Verdini (Forza Italia), Lorenzo Guerini e Luca Lotti (Pd), si sta tenendo presso Palazzo Chigi.

Italicum: faccia a faccia tra Renzi e Berlusconi

In queste ore si cerca l'accordo per stilare la nuova legge elettorale (Italicum), che si voterà in Senato nel mese di Settembre. Nella giornata di ieri Matteo Renzi si è mostrato ottimista, affermando di essere convinto che «Si troverà un accordo».[MORE]

Il Senato ha iniziato ad accelerare sulle riforme, eliminando un numero consistente di articoli e ddl. Si è anche votata la fiducia al governo sull'emendamento al decreto della Pubblica Amministrazione, Attualmente, si riesamina il ddl Boschi.

Si attendono ora notizie sul faccia a faccia tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Durante il vertice si parla di come modificare l'Italicum: l'introduzione delle preferenze con capolista bloccato e soglia di preferenze fissata al 40% onde evitare i ballottaggi. Inoltre, i due starebbero discutendo anche sulla diminuzione al 4% dello sbarramento dei partiti.

(Immagine da formiche.net)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.