Sbarchi migranti, Fassino: «Sindaci chiedono incontro con Alfano»
Politica Piemonte

Sbarchi migranti, Fassino: «Sindaci chiedono incontro con Alfano»

domenica 8 giugno, 2014

TORINO, 08 GIUGNO 2014 - Il sindaco di Torino, Piero Fassino, che è presidente dell'Anci, ha parlato, quest'oggi, della situazione che i Comuni si trovano ad affrontare per via dei numerosi sbarchi di migranti, riferendosi, in particolare, all'arrivo dei barconi nella giornata odierna.

A nome dell'Anci, Piero Fassino ha dunque richiesto un incontro con Angelino Alfano, ministro dell'Interno, affinchè vengano messe in atto le misure necessarie per fronteggiare la problematica. Il presidente dell'Anci ha spiegato: «I continui sbarchi di profughi sulle coste italiane stanno assumendo dimensioni drammatiche e insostenibili per i comuni siciliani le cui strutture sono insufficienti e, in ogni caso, già ipersature per altro, senza un impegno finanziario e operativo straordinario dello Stato e delle Regioni, anche gli altri comuni italiani non sono in grado di farsi carico da soli di una situazione così critica».[MORE]

Piero Fassino ha quindi chiesto ad Angelino Alfano di «Promuovere un incontro urgente con la partecipazione delle diverse istituzioni interessate, per adottare tutte le misure necessarie». Nel frattempo, viene fatto in sapere che, quest'oggi, in Sicilia, sono arrivate, nell'ambito di due sbarchi, un totale di 602 persone.

A Taranto, invece, sono attesi 1.350 migranti, che dovrebbero sbarcare tra le 8.30 e le 9.00 di domani mattina. Queste persone transitano dalla Sicilia verso la Puglia, dopo essere state salvate nel Mar Mediterraneo durante l'operazione "Mare Nostrum".

(Foto da europaquotidiano.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.