Scienza, scoperto un buco nero da record: ha la massa di 17 miliardi di Soli
Scienza & Tecnologia Campania

Scienza, scoperto un buco nero da record: ha la massa di 17 miliardi di Soli

giovedì 7 aprile, 2016

BERKELEY, 07 APRILE 2016 – Uno studio pubblicato sulla rivista Nature, del gruppo guidato dall'Università della California a Berkeley, rivela la scoperta di un super buco nero a 200 milioni di anni luce dalla Terra, la cui massa supera di 17 miliardi di volte quella del Sole. [MORE]

Nel 2011 nell'Ammasso della Chioma fu scoperto un buco nero della massa di 21 miliardi di Soli. La scoperta di questo nuovo buco nero - che si trova nella galassia NGC 1600, nella parte di cielo opposta rispetto all'Ammasso della Chioma e in una zona relativamente deserta - fa decadere quanto ipotizzato finora, ossia che buchi neri di queste dimensioni fossero 'insediati' nel cuore delle grandi galassie in zone dell'universo molto 'affollate'.

La scoperta è stata effettuata nell'ambito del progetto di ricerca Massive, il cui obiettivo è studiare grandi galassie e buchi neri per ricostruire il loro processo di crescita.

I ricercatori si interrogano sulla possibilità che questo buco nero individuato in una zona dell'universo scarsamente popolata costituisca la punta di un iceberg.

Il coordinatore della ricerca Chung-Pei Ma non esclude che i «mostri cosmici» possano essere molto più numerosi del previsto e disseminati anche nelle zone meno popolate dell'universo.

[foto: nextme.it]