Sio, genio "cantastorie" multimediale di You Tube
Eventi Calabria

Sio, genio "cantastorie" multimediale di You Tube

martedì 9 dicembre, 2014

LAMEZIA TERME, 09 DICEMBRE 2014 - Ieri pomeriggio è stato ospite della galleria d’arte “Because art space” di Lamezia il fumettista Simone Albrigi, veronese, meglio noto con lo pseudonimo Sio.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Attivamente, la stessa che ha dato vita a Lamezia Comics, la manifestazione dedicata al fumetto, giunta quest’anno alla sua sesta edizione e che ha luogo ogni fine estate.

Per capire l’importanza dell’evento e di Attivamente, basti pensare che fino a qualche anno fa la fiera a noi più vicina era Napoli Comicon e che Lamezia Comics  era da Napoli in giù l’unica fiera del fumetto.  Poi è nata Etna Comics e quindi Reggio Comics e prossimamente esordirà anche Cosenza Comics.
Lamezia Comics si differenzia comunque da tutte le altre fiere, che sono a pagamento, perché l’accesso ai visitatori è del tutto gratuito. 

[MORE]

Ci preme sottolineare che l’Associazione Attivamente non riceve alcun aiuto economico o sovvenzione, né dal comune né da altri enti, come sarebbe auspicabile che avvenisse, ma si basa unicamente sulle proprie forze e sull’impegno dei propri componenti.

Grazie ad Attivamente, da Verona è venuto dunque a trovarci il fumettista Sio , che all’età di 26 anni è già un affermato ed apprezzato disegnatore, noto in tutto il mondo.
Questa di ieri è stata una delle tappe del suo tour, denominato Scottecs tour by Sio, che si sta svolgendo in tutta Italia.

La prima sosta di questa esperienza calabrese è stata a Reggio Calabria dove c’è stata una manifestazione durata due giorni, che ha richiamato un numerosissimo pubblico.
Nel corso dell’incontro è avvenuta la presentazione dell’ultimo libro (di fumetti) di Sio, dal titolo Questo è un libro con i fumetti di Sio, che è una raccolta di tutto il materiale pubblicato su internet e accumulato nel corso degli anni.

A fine serata abbiamo incontrato l’autore, letteralmente assediato per ore da una marea di estimatori, per la maggior parte giovani e giovanissimi, che hanno pazientemente atteso in fila il loro turno per avere la dedica e l’autografo sul libro da lui pubblicato. Inoltre, a ciascuno dei suoi fans, Sio regalava un bozzetto, realizzato a mano libera seduta stante e recante la sua firma.
Egli non si aspettava una risposta di pubblico così massiccia e si è perciò dichiarato molto felice della calorosa accoglienza.

Abbiamo chiesto a Sio di autodefinirsi e lui si è qualificato come fumettista, youtuber e cane magico. Disegna infatti fumetti da vent’anni e fa video su You Tube da due. E cane magico come mai? - gli abbiamo chiesto - “Nel senso che sono aperto a qualsiasi cosa possa diventare in futuro importante”- ha risposto. Cane magico è fra l’altro uno dei personaggi ricorrenti dei suoi fumetti e delle sue animazioni.
Su You Tube possiede un canale, che si chiama Scottecs e che conta circa 640.000 iscritti, dove è possibile trovare video di canzoni, cartoni animati, pubblicità finte.

Sio è un personaggio eclettico, ama infatti oltre al disegno, il canto e la musica.
Ha sempre scritto fumetti ed ha sempre cercato il modo di raccontare storie simpatiche e lo fa in varie maniere e con vari mezzi: con i video su You Tube, i fumetti, la musica, a volte assemblando il tutto.
Si diverte a comporre musica demenziale, a volte cantando a cappella; oppure compone brani con voce e chitarra, o elabora musiche più complesse attraverso il computer, con molte tracce audio. Si diletta a suonare vari strumenti, quali la chitarra, l’armonica ed il piano. Ci tiene però a precisare di non essere un musicista : “Suono tutto male, però lo suono”..

I suoi personaggi sono di pura fantasia, quando non sono del tutto demenziali ; “Non sono uno che fa le cose troppo serie..”dice, tranne in qualche raro caso, in cui troviamo un riferimento alla realtà.

Perché “Sio”? Perché “Simo” era troppo lungo come diminutivo, quindi è bastato togliere una consonante ed è venuto fuori “Sio”.

E’ la prima volta che Simone viene in Calabria e si è detto entusiasta di questa regione, dove il soggiorno è stato piacevole e dove il cibo è stato ottimo e di suo gradimento e la gente ospitale.. Egli ha espresso poi il vivo desiderio di tornare in Calabria in occasione di Lamezia Comics, che si terrà a settembre del prossimo anno.

Raffaele Vinciguerra

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.