Tempesta magnetica in arrivo sulla Terra
Di tutto un po'

Tempesta magnetica in arrivo sulla Terra

mercoledì 10 agosto, 2011

E' in arrivo sulla Terra una tempesta magnetica. Infatti una delle tre macchie solari comparse negli ultimi giorni ha provocato una violenta eruzione che al momento, per fortuna, non ha colpito direttamente il nostro pianeta.[MORE]

Le aurore boreali sono il classico esempio di cosa accade quando il campo magnetico terrestre viene investito da una tempesta solare, un flusso di particelle emesse dal plasma del Sole durante le eruzioni solari. A preoccupare gli scienziati sono però le intensità di queste tempeste, in grado di interagire con i sistemi di comunicazioni e mandarli in tilt.

Infatti, secondo quanto scrive il sito ''space.com'' citando fonti della Nasa, l'eruzione della nostra stella classificata come di tipo X-7 ha provocato interruzioni delle trasmissioni radio sulla faccia del pianeta illuminata. Gli esperti dell'osservatorio della Nasa Sdo concordano sul fatto che un secondo sciame di particelle liberato dalla stessa eruzione si starebbe dirigendo verso la Terra e potrebbe provocare danni ai satelliti in orbita alta.

 

Roberta Lamaddalena


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.