Termoli: Consorzio di garanzia dell'olio extra vergine di oliva di qualità
Eventi Molise

Termoli: Consorzio di garanzia dell'olio extra vergine di oliva di qualità

martedì 19 marzo, 2013

TERMOLI, 19 MARZO 2013 - Il Consorzio di garanzia dell'olio extra vergine di oliva di qualità verrà presentato mercoledì 20 marzo. Ad intervenire a tale presentazione saranno Luigi Caricato e il direttore del consorzio, Mauro Meloni. Il consorzio, che avrà luogo presso l'azienda Marina Colonna di San Martino in Pensilis, è un organismo creato non a scopo di lucro, ma aperto a tutti gli operatori olivicoli, produttori, confezionatori e distributori. Il fine è infatti quello di promuovere e testimoniare la cultura dell'olio extra vergine di oliva di qualità e pertanto l’intento è quello di riunire coloro che sono disposti a rispettare regole severe di produzione, più restrittive degli standard previsti dalla legge.

Il progetto risale al 2001, e vuole affermare i principi della corretta informazione nei confronti dei consumatori così da tutelare e garantire la qualità dell'olio extra vergine di oliva immesso sul mercato. Ad aderirvi vi sono fino ad ora 37 soci che si distribuiscono su tutto il territorio nazionale.

Si tenta dunque di creare un confronto continuo tra i diversi gruppi e tale collaborazione, che avviene nelle diverse fasi della filiera produttiva, consente al Consorzio di affrontare importanti tematiche relative alla qualità del prodotto e all'educazione. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.