Trema la terra in Toscana, momenti di panico nel fiorentino
Cronaca Toscana

Trema la terra in Toscana, momenti di panico nel fiorentino

lunedì 25 aprile, 2016

FIRENZUOLA (FI), 25 APRILE 2016 – Scossa di terremoto alle ore 09:47 tra Firenzuola e Scarperia, in provincia di Firenze. L’evento è stato avvertita anche nel capoluogo toscano data anche la scarsa profondità dell’epicentro, ovvero meno di cinque chilometri. Il primo evento è stato già seguito da tre scosse minori. [MORE]

La scossa registrata tra Firenzuola e Scarperia ha segnato una magnitudo di 3.6 gradi della Scala Richter. I comuni entro 20 km dall’epicentro si trovano tra le province di Firenze, Bologna e Prato: Firenzuola, Scarperia, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Palazzuolo sul Senio, Barberino di Mugello, Vicchio, Marradi, Castel del Rio, Monghidoro, Vaglia e Vernio. Tra le grosse città più vicine all’epicentro ci sono Prato (31 km), Firenze (34 km) e Pistoia (41 km).

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia fa sapere che l’evento principale è stato poi seguito da tre scosse minori: 1.5 gradi della scala Richter alle ore 09:52 (stranamente distante parecchi chilometri dalla scossa principale), 1.6 gradi della Richter sempre alle ore 09:52 e 1.3 gradi alle 10:15 (queste ultime due scosse registrate nella stessa zona del primo evento). Dai primi accertamenti non sembrerebbero esserci danni a persone o cose, ma soltanto un po’ di paura.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.