Treviso, sono 565 le persone che attendono una casa popolare
Economia Veneto

Treviso, sono 565 le persone che attendono una casa popolare

martedì 5 novembre, 2013

TREVISO, 5 NOVEMBRE 2013- Sono 565 le persone o le famiglie in attesa di una casa popolare a Treviso. Quanto emerge dalla graduatoria del bando 2012 è quantomeno preoccupante: è boom di richieste.[MORE]

Sono soprattutto italiani quelli che hanno fatto richiesta. Una quindicina gli stranieri che rientrano nei primi cento posti. Il piano di edilizia presentato dal comune però non riuscirà a coprire tutte le richieste: sono 539 quelle rientrate nella graduatoria ed ogni anno il comune riesce a mettere a disposizione solo una cinquantina di alloggi.

Questa è una delle problematiche maggiormente sentite anche da “Ztl Wake Up!”, collettivo formato in prevalenza da giovani. Svariate sono le questioni che stanno interessando la città di Treviso e svariate sono le domande che il collettivo ha deciso di porre all’amministrazione cittadina. Scopo: riprendersi la città. Questi giovani in particolare hanno a cuore il problema della casa, “un diritto di tutti”. Come si legge sulla loro pagina Facebook, gli sfratti e la questione delle case popolari è sicuramente una delle prerogative di Ztl. L’Asc (Assemblea sociale casa) di Treviso, in questi ultimi mesi è stata particolarmente attiva per cercare di difendere quanti sono in difficoltà nel mantenere la propria abitazione. Una settimana fa ha anche occupato l’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale), protestando contro gli scandali e consegnando al presidente Antonio Mazzonetto un forno, simbolo dei favori sottobanco.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.