Una  pillola aiuterà a curare la pigrizia
Salute Puglia

Una pillola aiuterà a curare la pigrizia

martedì 18 febbraio, 2014

18 FEBBRAIO 2014 - Una pillola aiuterà a curare la pigrizia. Poltroni addio, un farmaco vi solleverà dal divano
Per gli inguaribili pigroni potrebbe essere la pillola della svolta. Un'equipe di ricercatori di Aberdeen e Pechino hanno scoperto la mutazione del gene che può spiegare perché alcune persone evitano di fare esercizi e sono più propense a mettere su peso e sviluppare problemi di salute.
[MORE]
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS Genetics. La svolta consiste che in futuro alcune persone potrebbero assumere una compressa prima dell"esercizio" ogni giorno per aiutare a tenerle in forma e sane. Gli occidentali sono sempre più sedentari e i chili di troppo si diffondono. Ben il 41% degli italiani, circa 25 milioni di persone non fa attività fisica, di nessun tipo, per la gran parte dell'anno. Si spostano in auto, trascorrono il tempo libero sul divano. In pratica non muovono un dito, nemmeno nei week end. Con tutte le conseguenze dannose che una vita sedentaria ha sulla salute e sulle casse del sistema sanitario.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, questo farmaco rappresenta la svolta per disinnescare questa bomba a orologeria comune a tutti i Paesi ricchi, alle prese con un'epidemia di obesità. Una scoperta che potrebbe incoraggiare le persone a fare più moto riducendo il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiache. L'equazione costi-benefici è a favore del trattamento.


(notizia segnalata da giovanni d'agata)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.