Viareggio Cup, Rappresentativa serie D: aspettando l'Atalanta
Sport Toscana

Viareggio Cup, Rappresentativa serie D: aspettando l'Atalanta

martedì 4 febbraio, 2014

SAN GIULIANO TERME (PI), 04 FEBBRAIO 2014 - La Viareggio Cup per i ragazzi della Rappresentativa Serie D è il posto delle sfide soprattutto con se stessi, è questo lo spirito emerso dalla prima partita del girone. Il successo con i sudamericani del Guaranì ha esaltato le qualità che da sempre contraddistinguono gli juniores dei club della D abituati in campionato a giocare con calciatori smaliziati in campi a dir poco caldi.

Oltre alle qualità dei singoli la squadra di Roberto Polverelli ha mostrato tanto ordine tattico, applicazione e sacrificio costanti oltre a una generosità che fa sempre la differenza nel calcio. Un successo che fa bene all’autostima ma certo non cambia l’atteggiamento umile di una squadra che è costretta sempre a dover far ricredere gli scettici. [MORE]

Eppure qualcosa sta cambiando nel panorama calcistico nazionale, ieri hanno assistito alla partita tanti osservatori e addetti ai lavori, era la prima partita del girone ma sembrava già un ottavo di finale. Sintomatica la presenza sugli spalti di Roberto Pruzzo, Maurizio Ganz e Cristiano Doni. Ma non c’è tempo per cullarsi sugli allori, questa mattina la Rappresentativa si è allenata sul campo di San Giuliano Terme, lo stadio “Giovanni Bui” che domani sarà teatro della sfida con l’Atalanta alle 17.15. La gara, diretta Sig. Arcangelo Vingo, sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 con la telecronaca di Cristiano Piccinelli. Tutti disponibili i ragazzi della D tranne Tommaso Mazzei squalificato per una gara. Non deve tradire il risultato della prima gara dell’Atalanta che probabilmente è la formazione Primavera più forte di questa stagione.

L’allenatore Valter Bonacina in campionato sta trascinando gli orobici in una cavalcata che ha annichilito i blasonati avversari. Lo scivolone nella prima giornata è sembrato più frutto del caso, complici anche le assenze pesanti. Nell’altro incontro del girone 1 si affrontano Guaranì e Nordsjaelland. La prima giornata ha confermato i sentori della vigilia, questo è un girone tosto da non sottovalutare. Nell’ultima partecipazione di due anni fa paraguaiani e danesi approdarono agli Ottavi con i sudamericani che riuscirono a centrare i Quarti di Finale. Un solo precedente tra la Rappresentativa e i bergamaschi, nel girone eliminatorio del 2009 la squadra sempre allenata da Polverelli superò per 1-0 un’Atalanta che sfoggiava giocatori del calibro di Gabbiadini, Zaza, Kone e Coulibaly. Passa il turno la prima classificata di ogni gruppo più le quattro migliori seconde, le due dei gironi dall’1 al 4 e altrettante dal 5 all’8. Le dodici squadre che supereranno il turno si aggiungeranno a Juventus, Milan, Fiorentina e Inter già qualificate agli Ottavi di Finale.

Storie D calcio
I new media in prima fila per raccontare le giovani promesse della D, i loro sogni e le speranze con cui affrontano questo Torneo di Viareggio. Storie D calcio è un contenitore pensato per i new social media (Facebook, Twitter, Youtoube, Web Tv) e quelli tradizionali. L’obiettivo è far emergere l’autenticità dei giovani calciatori durante l’esperienza alla Viareggio Cup. Ventiquattro storie di calcio e di tutto quello che gli ruota attorno, ventiquattro ragazzi della Rappresentativa che si raccontano senza filtri davanti alla macchina da presa nel solco della migliore tradizione del docu-emotion. I contributi video saranno pubblicati sulla pagina facebook della LND (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) per essere condivisi con la piazza virtuale insieme alle gallerie fotografiche. Prevista anche la diretta twitter di ogni gara della Rappresentativa sul profilo ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti twitter.com/legadilettanti.

Risultati, classifica e programma

ATALANTA-NORDSJAELLAND 1-1
Reti: 45' pt. Savi (A); 38' st. Ingvartsen (N).

RAPPRESENTATIVA SERIE D-CLUB GUARANÌ 1-0
Rete: 27' st. Isoardi (R).

CLASSIFICA: Rappresentativa Serie D 3; Atalanta, Nordsjaelland 1; Guaranì 0

MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO

ATALANTA-RAPPRESENTATIVA SERIE D – diretta RaiSport 1
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.15)

NORDSJAELLAND-CLUB GUARANÌ
Capezzano (LU) / Stadio “Cavanis” (ore 20) (Erba artificiale)

VENERDÌ 7 FEBBRAIO

ATALANTA-CLUB GUARANÌ
Paganico (GR) / Stadio “Uzielli” (ore 15) (Erba artificiale)

NORDSJAELLAND-RAPPRESENTATIVA SERIE D
Agliana (PT) / Stadio “Bellucci” (ore 15)

I convocati

Portieri: Domenico Liccardo (95-Turris), Alessandro Mirarco (95-Monospolis), Daniele Cardelli (95-Fortis Juventus).

Difensori: Simone Petricciuolo (95-Savoia), Gianpaolo Tuniz (95-Marano), Andrea Bosco (95-Mariano Keller), Giacomo Corduas (94-Progreditur Marcianise), Federico Pacciardi (95-Maccarese Giada), Gennaro D’Ascia (95-Puteolana), Tommaso Mazzei (95-Cynthia), Andrea Carminucci (95-Arezzo).

Centrocampisti: Lorenzo Bianciardi (95-Cynthia), Giulio Giordani (94-Pistoiese), Francesco Belli (94-Pistoiese), Gabriele Aprile (95-Akragas), Nicholas Bensaja (95-Monospolis), Gabriele Caccamo (95-Pianese).

Attaccanti: Enrico Bearzotti (96-Pordenone), Davide Isoardi (95-Pro Dronero), Federico Palmieri (95-Recanatese), Tommaso Pecchioli (95-Luccchese), Alessandro Gabrielloni (94-Maceratese), Lorenzo Sorrentino (95-Astrea), Goffredo Visani (95-Mezzolara).

Lo staff tecnico

Dirigente responsabile Rappresentative Nazionali LND: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile Rappresentative Nazionali LND: Saverio Mirarchi
Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente Accompagnatore Ufficiale: Alessandro Ardemagni
Segretario: Alberto Branchesi
Commissario Tecnico: Roberto Polverelli
Allenatore in seconda: Sergio Botti
Preparatore portieri: Giuseppe De Fidio
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pelle [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.