Virus Zika: Zanzare ogm tra le soluzioni per combatterlo
Salute Calabria

Virus Zika: Zanzare ogm tra le soluzioni per combatterlo

venerdì 29 gennaio, 2016

CATANZARO, 29 GENNAIO 2016 - Aumentano i casi di contagio in USA e Canada. L'OMS lancia l'allarme affermando che il virus "si sta diffondendo in maniera esplosiva". Il virus zika è già presente in 21 paesi su 55 del continente americano, ma la zanzara responsabile della trasmissione, l'Aedes Aegypty, la stessa che può trasmettere la febbre dengue e il chikungunya, è in realtà una specie diffusa in tutto il continente con le sole eccezioni del Canada e del Cile. [MORE]

Aumenta sempre di più l'area interessata dall'espansione del virus Zika. Tre cittadini canadesi sono stati infettati durante un viaggio all'estero. Lo hanno riferito le autorita' sanitarie di Ottawa mentre a New York sono stati accertati tre nuovi casi, tra cui una donna in gravidanza. La commissaria alla Salute della Grande Mela, Mary Basset, ha infatti annunciato che "tre nuovi casi di virus Zika legati a viaggi sono stati riscontrati nella citta' di New York, compresa una donna in gravidanza". Complessivamente salgono così a 7 le persone infettate dal morbo a New York.

Un nuovo strumento per ostacolare il virus potrebbero essere le zanzare geneticamente modificate. Non solo conto lo Zika ma anche per una serie di malattie diffuse da virus e parassiti, come malaria, dengue, ebola e leishmaniosi viscerale (Kala Azar), “che rappresentano, insieme a colera, morbillo e meningite, una sempre maggiore minaccia alla salute delle persone e potrebbero potenzialmente trasformarsi in epidemie nel corso del 2016” come mette in luce Medici senza frontiere.

 

(fonte immagine bergamopost.it)

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.