#25 aprile, Verona e gli eventi organizzati dall'Istituto per la storia della Resistenza
Eventi Veneto

#25 aprile, Verona e gli eventi organizzati dall'Istituto per la storia della Resistenza

giovedì 25 aprile, 2013

VERONA, 25 APRILE 2013- Nella giornata della Liberazione, l’Istituto veronese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea ha programmato diversi eventi ai quali gli scaligeri potranno partecipare.[MORE]

Si inizia la mattinata con “Resistere, pedalare, resistere”. Dalle 10 alle 12 gli amanti della bicicletta potranno compiere un breve percorso sui luoghi della Resistenza veronese. L’incontro è in via Roma, sotto il monumento a Cavour. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Amici della bicicletta e con diverse scuole superiori veronesi.

Sempre nella giornata di oggi, alle 16.20, si terrà l’undicesima edizione de “La festa c’è” presso il cortile dell’ex Caserma Santa Marta, con ingresso libero.

Domani invece, alle 15.45, presso la Sala Farinati della Biblioteca civica, Valerio Onida, Presidente dell’Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e Presidente emerito della Corte Costituzionale, terrà una conferenza dal titolo “La Costituzione nell’Italia di oggi”. Un appuntamento importante per ridare valore al testo che ha fondato il nostro Paese, per avvicinarsi e ricontestualizzare un pezzo della storia d’Italia che deriva proprio da quel periodo di Resistenza che gli Italiani hanno vissuto per tornare liberi.

Federica Sterza

 

Foto www.media.larena.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.