Addio a Sergio Bonelli, l'editore di Tex e Dylan Dog
Cultura e Spettacolo Toscana

Addio a Sergio Bonelli, l'editore di Tex e Dylan Dog

lunedì 26 settembre, 2011

FIRENZE, 26 SETTEMBRE 2011- Sergio Bonelli, l’editore di Tex, Dylan Dog , Zagor e tanti altri mitici personaggi dei fumetti, è venuto a mancare questa mattina a Monza, al termine di una breve ma fatale malattia. Lascia la moglie Beatrice e il figlio Davide, responsabile marketing della sua casa editrice. [MORE]Nato a Milano nel 1932 , si tuffa giovanissimo nel lavoro della casa editrice di famiglia, ( il padre Gianluigi Bonelli fu il creatore di Tex) e intraprende anche la strada della sceneggiatura con lo pseudonimo di Guido Nolitta. Come sceneggiatore la sua prima fatica è la serie "Un Ragazzo nel Far West" pubblicato a partire dal 1958. Nel 1961 crea uno dei più grandi personaggi della casa editrice: Zagor, una via di mezzo tra Tarzan e uomo del west, con forti incursioni nel mondo del fantastico, a cui Bonelli era particolarmente propenso.

Nel 1975, darà vita a quello che considererà sempre il suo successo più importante, acui rimarrà particolarmente legato: Mister No un ex soldato americano che vive nella Manaus degli anni cinquanta. Nel 1957 prende in mano la casa editrice Cepim, destinata a diventare la "Sergio Bonelli Editore", una delle case editrici di fumetti più importanti (come numero di copie stampate) in Italia. Sergio Bonelli, dimostrò, nel mondo della letteratura fumettistica anche coraggio e innovazione quando, rischiando, puntò su personaggi come Ken Parker e Dylan Dog. Quest'ultimo, divenuto uno dei punti di riferimento nell'editoria a fumetti italiana, riuscendo addirittura a strappare il primato di vendite a Tex.

Nel 2008 il comune di Milano ha insignito Sergio Bonelli del prestigioso premio Ambrogino d'oro. Scompare uno straordinario professionista che con i suoi fantastici personaggi ha appassionato ed acceso la fantasia di milioni di lettori.

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.