A Lecce il 24 e 25 gennaio la prima winter school radiofonica
Eventi Puglia

A Lecce il 24 e 25 gennaio la prima winter school radiofonica

giovedì 23 gennaio, 2014

 LECCE, 23 GENNAIO 2014 - Il 24 e 25 gennaio, presso le Officine Cantelmo, Radio Wau, la web radio degli studenti di Unisalento organizza SIRU, la prima winter school delle radio universitarie.

L’evento è realizzato in collaborazione con Università del Salento, Ustation, il network dei media universitari, Raduni, l'associazione degli operatori radiofonici universitari ed Officine Cantelmo.
SIRU, strutturato in due giorni, realizzerà uno scambio culturale e giovanile tra le stazioni radiofoniche universitarie italiane. Un laboratorio dove convogliare sinergie ed esperienze, idee ed ambizioni. [MORE]

L'intento è quello di formare sempre più gli operatori radiofonici universitari, considerata la poca offerta didattica presente all'interno dei singoli atenei italiani. Allo stesso tempo l’obiettivo è dare loro la possibilità di confrontarsi con colleghi da tutta Italia, che quotidianamente si ritrovano a svolgere la stessa attività e ad affrontare difficoltà comuni.

50 ragazzi, studenti salentini e i loro colleghi provenienti dalle radio universitarie italiane, coadiuvati da esperti del mondo radiofonico, per 2 giorni si confronteranno sulla multimedialità e sulle tecniche radiofoniche, cimentandosi nella costruzione di un prodotto in stile “storytelling radiofonico” da ritrasmettere nelle proprie emittenti studentesche.

Il filo conduttore dell'evento è "Share your radio, share your University”. Uno slogan che richiama le ragioni da cui prende vita il SIRU. Trovarsi per immaginare nuovi progetti e forme di collaborazione e creare un'occasione di confronto con docenti, professionisti ed esperti di radio e comunicazione. Particolare attenzione verrà inoltre data alle nuove tecnologie e alle best practice di altri paesi europei.

L'evento prevede una serie di workshop interattivi.
Ospiti del SIRU saranno Tiziano Bonini e Matteo Caccia da Radio24, Jonathan Zenti e Sergio Ferrentino.
Ad aprire la manifestazione le istituzioni: l'On.Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, l’Ing. Alessandro Delli Noci, Assessore alle politiche comunitarie e giovanili del comune di Lecce, Roberto Nardini, Vice Presidente Raduni e Nicola Caputi, Presidente di RadioWau.

“Crediamo che simili occasioni di confronto possano sempre più accrescere il bagaglio culturale dei partecipanti ed ampliare la rete di conoscenze e contatti tra le singole emittenti. - afferma Nicola Caputi - L'evento vuole incentivare sempre più la formazione e la valorizzazione dei network delle radio e dei radiofonici universitari, specialmente al sud dato l'esiguo numero di radio presenti rispetto al nord. Wau, ad esempio, è l'unica realtà radiofonica d'ateneo pugliese nonostante la presenza di molte altre Università in Regione”.
La partecipazione a SIRU è totalmente gratuita per tutti gli studenti di Unisalento.

Notizia segnalata dall’ufficio stampa Ustation


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.