Aimeri Ambiente intende dare di seguito alcuni dati relativi ai servizi che svolge sul territorio
CATANZARO, 17 MAGGIO 2013 - Aimeri Ambiente srl, società che ha in gestione il servizio di Nettezza Urbana nel Comune di Catanzaro, senza voler entrare in polemica ma solo al fine di fornire correttamente le informazioni alla cittadinanza servita, intende dare di seguito alcuni dati relativamente ai servizi che esplica sul territorio.
Quotidianamente, nonostante le difficoltà dell’emergenza ambientale che ancora oggi, ricordiamo, attanaglia tutta la Regione, la scrivente effettua non solo regolarmente lo svuotamento di tutti i cassonetti rsu presenti sul territorio ma ha effettuato ad oggi:
• Pulizia straordinaria dell’arenile compreso tra le foci dei fiumi Corace ed Alli (lunghezza del tratto di costa per 4 km.) iniziata dal 22 aprile in anticipo rispetto a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto che, ricordiamo, prevede l’inizio delle operazioni di pulizia a far data dal 1° di giugno;
• Pulizia della Pineta di Giovino, compresa la rimozione di tutti i rifiuti giacenti, compresi ingombranti nonché diserbo del tratto di lungomare nell’area;
• Collocamento di nuovi cestini gettacarte presso Villa Pepe e Villa Pangea in data 10 maggio;
• Impegno quotidiano di n°10 squadre attive sul territorio per le operazioni di diserbo manuale e meccanizzato, come da programma già trasmesso agli uffici competenti, grazie anche all’utilizzo della cooperativa Green Coop il cui servizio, specifichiamo, non ha comportato alcun costo aggiuntivo per l’Amministrazione comunale. Difatti sono già state diserbate le seguenti vie/zone come da programma trasmesso: Pontegrande, Siano, Campagnella, Viale Crotone, Viale De Filippis, Via Crispi, Via N. Pizi, Lungomare di Catanzaro Lido (in fase di completamento), Pineta di Giovino, Via Toraldo, Via Carlo Pisacane, Via Nazionale, Curva Est Stadio Ceravolo, cortile e marciapiede Scuola Via Marincola Pistoia, Scuola Via Torrazzo, Scuole Aranceto, Via Poerio, Piazza Matteotti, Via Indipendenza, Via Jannoni, Via Eroi, Piazza Le Pera, Corso Mazzini, Porta di Mare, Via Cilea Sono in fase di completamento le operazioni di diserbo nei Cimiteri di Santa Maria, Catanzaro Lido, Gagliano e Cimitero Urbano di Via Paglia.
• Attualmente le squadre di diserbo stanno effettuando gli interventi nelle seguenti vie/zone, come da programma già trasmesso agli uffici competenti: Santa Maria, Aranceto, Campagnella, Mater Domini, Vicenzale, Fortuna, Via Cagliari e Via S. Elena. Al termine di tali interventi, la scrivente provvederà ad effettuare le operazioni di diserbo secondo il programma di diserbo trasmesso, che interesserà tutta la città.
• Bonifica quotidiana con pulizia siti fuori cassonetto, aree e rimozione rifiuti ingombranti per tutta la città e ulteriori interventi straordinari di seguito elencati: dopo lavoro ferroviario Catanzaro Lido, Via della Resistenza, Via Delle Rose, rimozione rifiuti presso Centro Sociale Aranceto, Via Lenza, bonifica Campus Universitario Germaneto, Via delle Serre, Via Fratelli Plutino, Via Galiani, Contrada Guglia, Via Eraclea, Via della Lacina (in fase di completamento), Via Orti, Stadio Verdoliva, con un quantitativo di rifiuti ingombranti raccolti pari a circa 60 tonnellate mensili;
• Installazione di n°40 cestini gettacarte presso la Pineta di Giovino;
• Servizio di spazzamento meccanizzato quotidiano;
• Ripristino cassonetti e collocazione nuovi cassonetti in sostituzione di quelli bruciati a causa dell’emergenza ambientale;
• Servizio di raccolta rifiuti ingombranti e raee con istituzione di punti di raccolta, con conferimento gratuito da parte della cittadinanza;
• Attivazione del servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio a piano strada, previa chiamata al numero 0961.752742 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30, senza alcun onere per l’Amministrazione comunale e per i cittadini.
Ricordiamo che sono numerose sono le campagne di sensibilizzazione realizzate dalla Aimeri, tra queste, solo per citarne alcune: campagna “Amico cane” con distribuzione kit gratuiti per la raccolta delle deiezioni canine e distribuzione vetrofanie alle utenze commerciali aderenti, realizzazione della Campagna per la Raccolta rifiuti ingombranti e Raee con istituzione dei punti di raccolta, realizzazione della campagna “Stop all’emergenza” con distribuzione di flyer presso le utenze e affissione di manifesti (come da allegati).
Di quanto sopra la scrivente non ha dato risalto sugli organi di stampa perché il nostro è un lavoro silenzioso che non cerca visibilità ne meriti per il solo fatto di compiere il proprio dovere. Ci appagano, e ci bastano, gli attestati di stima e ringraziamento che quotidianamente riceviamo da tanti cittadini comuni.
Non possiamo che ringraziare tutta la nostra forza lavoro che, nonostante le difficoltà di conferimento presso l’impianto tecnologico di Alli, con turni di lavoro al limite, e grazie alla loro dedizione, al loro impegno e all’alto senso di responsabilità che li contraddistingue, garantiscono la regolare esecuzione dei servizi.
Una città pulita, decorosa, il cui livello di igiene-ambientale è certamente migliorabile, ma che rispetto a tante realtà vicine, è un oasi invidiabile, basti pensare alle tonnellate di rifiuti che ancora oggi sono per strada in tanti Comuni limitrofi e non, come da foto che si allegano.
Tanto ancora c’è da fare, e per questo chiediamo la collaborazione della cittadinanza tutta, affinché con il loro contributo, possano aiutare i nostri dipendenti, anche loro cittadini di Catanzaro, a mantenere pulita la città.
Come è nostra consuetudine e come da sempre siamo abituati a fare lasciamo che le immagini illustrino chiaramente il lavoro che Aimeri svolge nella città di Catanzaro. Perché i fatti contano più di mille parole. [MORE] [MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.