Al Verdi di Pisa "Sogno di una notte di mezza estate" per corpi e ombre chiude la stagione di danza
Cultura e Spettacolo Toscana

Al Verdi di Pisa "Sogno di una notte di mezza estate" per corpi e ombre chiude la stagione di danza

sabato 21 aprile, 2012

PISA, 21 APRILE 2012- In chiusura di stagione 2011-2012 è andato in scena, nello scorso weekend, al Teatro Verdi di Pisa “Sogno di una notte di mezza estate- per corpi e ombre” (da A Midsummer night’s dream di Felix Mendelssohn-Bartholdy), ultimo spettacolo di danza del cartellone.[MORE] Con la regia di Fabrizio Montecchi, lo spettacolo è una coproduzione tra: Teatro gioco vita- Teatro stabile di Innovazione , la Fondazione Teatro comunale di Modena e la Fondazione Teatri di Piacenza Imperfect Dancers. La rappresentazione vede protagonisti Veronica Bracaccini, Mattia De Salve, Maria Focaraccio. Julio Cesar Quintanilla e Armando Rossi; le coreografie sono curate da Walter Matteini.
L’idea di mettere in scena la commedia cinquecentesca di Shakespeare con uno spettacolo di danza in cui il gioco delle ombre la fa da padrone è un espediente pienamente riuscito che permette allo spettatore di immergersi in atmosfere oniriche e fantastiche. “Se noi ombre vi abbiamo offeso, non prendetela a male, ma pensate di aver dormito, e che questa sia una visione della fantasia…noi altro non vi offrimmo che un sogno” (William Shakespeare).
La trasposizione è stata modificata: a differenza dell’originale non figurano Teseo e Ippolita, così come gli Artigiani. In un continuo ricorrersi di giochi di ombre e corpi vibranti, si intrecciano il mondo della corte di Atene, con il mondo notturno degli spiriti del bosco. Gli amori difficili e tormentati, talvolta incrociati, dei quattro danzatori protagonisti che interpretano Demetrio, Elena, Ermia e Lisandro; contrapposti ai giochi di ombre degli spiriti Oberon, Puck e Titania.
Oggi sabato 21 aprile al Teatro Verdi andrà in scena “Esopo, opera Rock” come spettacolo fuori abbonamento, più una rappresentazione per le scuole.

Ilenia Galluccio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.