Al via il Festival del documentario d'Abruzzo

52
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
L'Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese organizza anche quest'anno il Festival del doc...

L'Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese organizza anche quest'anno il Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez, giunto alla sua settima edizione.

Unico nel suo genere in Abruzzo, il festival è dedicato esclusivamente al documentario e «si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.»
 
Il Festival si articola nelle seguenti sezioni: concorso AbruzzoDoc, concorso Panorama Italiano, concorso internazionale Visti da Vicino, concorso internazionale A TEMA per cortometraggi.

La manifestazione si aprirà con una due giorni che avrà inizio alle ore 17 di mercoledì 24 Giugno presso la libreria “la Feltrinelli” di Pescara. In questa occasione verranno proiettate le opere finaliste per AbruzzoDoc, la sezione « dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione».

Dal 2 al 5 Luglio, presso l'Aurum, verranno proiettati i film delle altre sezioni dedicate rispettivamente ad opere italiane, film internazionali e cortometraggi ispirati all'Expo 2015.

Domenica 5 Luglio, giornata dedicata alle premiazioni, saranno presenti anche i registi delle opere vincitrici scelte tra le 116 in concorso.

Chiara Innocenti

InfoOggi.it Il diritto di sapere