Allerta meteo: Allerta rischio alluvioni in Sicilia e Calabria!
09 SETTEMBRE 2015 - L'anticiclone Bacco porta l'estate settembrina su tutte le regioni peninsulari. Qualche rovescio sulle Alpi centrali e occidentali. Il tempo inizia a peggiorare su Sardegna e Sicilia con rovesci o temporali sulla Sicilia centro-orientale, isolati tra il Sassarese e l'Olbiense. In nottata peggiora fortemente sulla Sicilia con nubifragi. [MORE]
NORD
Sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Addensamenti nuvolosi sulle Alpi centrali e occidentali, anche con rovesci sparsi.Temperature massime tra 18 e 25°.
CENTRO
Condizioni di tempo poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenta sulla Sardegna con piogge sparse e isolati temporali sulla zona settentrionale. Temperature massime tra 22 e 27°.
SUD
Cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. Nel corso della giornata peggiora sulla Sicilia con molte nubi e locali rovesci o temporali, localmente forti. Attenzione alla notte quando il tempo peggiorerà ulteriormente sull'isola con nubifragi. Piogge in arrivo anche sul Reggino. Temperature massime tra 21 e 29°.
Mercoledi 09 settembre - ALLERTA RISCHIO ALLUVIONI IN SICILIA E CALABRIA! Forte maltempo su Sicilia e Calabria, all'insegna di temporali diffusi e piogge intense con grandi quantitativi in poche ore. Nubifragi. Piogge diffuse anche in Sardegna. Le precipitazioni raggiungeranno anche la Lucania, il Salernitano e in nottata la Puglia, eccetto il Gargano. Al Nord e sul resto del Centro prevale un cielo poco nuvoloso.
NORD
Sole e bel tempo prevalente. Qualche addensamento e locali rovesci, isolati, lungo l'arco alpino.
Massime sui 22/26°.
CENTRO
Peggiora sulla Sardegna con rovesci e temporali, localmente intensi. Sole in Toscana, Marche ed Umbria. Più nubi, ma innocue, sul resto delle regioni. Temperature massime tra 23 e 27°.
SUD
Attenzione! Maltempo intenso un po' su tutta la Sicilia con rovesci, temporali forti, grandinate e nubifragi. Rischio alluvioni. Maltempo forte anche sulla Calabria meridionale, Reggino, poi Catanzarese, anche qui con rischio di fenomeni violenti e alluvionali, specie nel pomeriggio/sera. Piogge e temporali sul resto della Calabria. Piogge verso la Lucania e in tarda serata anche Puglia.
Giovedi 10 Settembre - Tempo ancora perturbato con rovesci e temporali su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, specie Messinese e Catanese. Soleggiato al Centro dove migliora anche in Sardegna. Nubi sulle Alpi con qualche rovescio o temporale sparso che in nottata si porterà verso le alte pianure centrali.
NORD
Generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità sulle Alpi dove sono attese precipitazioni che in serata raggiungeranno le zone di pianura lombarde. Clima piacevole.
CENTRO
Tempo in prevalenza con cielo poco nuvoloso. Clima gradevole.
SUD
Al mattino temporali anche forti sul Salento e rovesci intensi sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Piogge in Lucania e Salernitano. Più asciutto altrove. Nel pomeriggio migliora su gran parte dei settori, eccetto su coste tirreniche calabresi, dove pioverà ancora.
Notizia segnalata da (Il Meteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.