Anche due voci calabresi nel cast di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sabato al Politeama di Catanzaro
Eventi Calabria Catanzaro

Anche due voci calabresi nel cast di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sabato al Politeama di Catanzaro

giovedì 23 novembre, 2023

Anche due voci calabresi nel cast di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sabato al Politeama di Catanzaro. Gabriella Aleo e Lorenzo Papasodero tra i cantanti del nuovo allestimento delle Opere liriche firmato da Sicilia Classica Festival e Fondazione Politeama


Ci sono anche due voci calabresi nel cast d'eccezione delle Opere Cavalleria Rusticana e Pagliacci coprodotte dal Sicilia Classica Festival e dal Teatro Politeama di Catanzaro, che verranno messe in scena unitamente – come da tradizione per la breve durata di ciascuna e la comune caratterizzazione del verismo musicale - sabato 25 novembre, alle ore 21, al “Mario Foglietti”. Sarà la prima volta assoluta con il Sicilia Classica Festival per il mezzosoprano catanzarese Gabriella Aleo, voce duttile dal tratto drammatico e personalità incisiva ed eclettica, nel ruolo di Lola in Cavalleria Rusticana, e già protagonista in altri ruoli di Opere messe in scena in diverse zone d’Italia e all’estero.
Sul palco anche il giovane tenore Lorenzo Papasodero, dall’acuto svettante e squillante, originario di Satriano e al suo terzo debutto dell’anno, nel ruolo di Beppe in Pagliacci, dopo aver interpretato Turiddu in Cavalleria Rusticana a Limassol (Cipro) e Rodolfo nella Bohème al Teatro Apollo di Crotone. Ad accompagnare i cantanti nella loro esibizione sarà, inoltre, una realtà già collaudata per il Politeama, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, che nel corso degli anni si è consolidata nel panorama concertistico ed operistico a livello internazionale.

Una nuova collaborazione fortemente voluta dal management della Fondazione Politeama, con il Sovrintendente Gianvito Casadonte e il Direttore Generale Aldo Costa, con la condivisione del Presidente e Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. “Siamo molto contenti di questa operazione – affermano - che segna la nascita di una nuova cooperazione e di un ponte artistico e organizzativo tra Calabria e Sicilia, in un momento storico in cui unire le forze diventa necessario su tutti i fronti. Siamo oltremodo felici per la presenza dei due cantanti catanzaresi che dimostra la qualità e la vivacità che il nostro tessuto può esprimere”. Un pensiero ribadito dal direttore artistico del Sicilia Classica Festival, Nuccio Anselmo: “Abbiamo volutamente coinvolgere gli artisti locali di pregio per dare ancora più valore e significato a questa collaborazione. Da anni, ormai, ci adoperiamo per valorizzare il talento dei cantanti lirici, cercando sempre di unire nello stesso cast quelli già affermati con quelli emergenti, quelli italiani e quelli stranieri, i giovani e i meno giovani”.

Per informazioni sugli ultimi posti disponibili per la serata è possibile contattare il botteghino del teatro al numero 0961-501818 o consultare il portale https://www.politeamacatanzaro.net. L’appuntamento rientra nella rassegna “Opera & Danza” che propone, con l’auspicio di coinvolgere il pubblico di tutte le età, anche speciali scontistiche per studenti e gruppi di scuole danza, associazioni culturali e Cral


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.