BEACH SOCCER - Serie A Enel: Colosseum da solo in testa
Calcio Serie B Friuli Venezia Giulia

BEACH SOCCER - Serie A Enel: Colosseum da solo in testa

domenica 10 luglio, 2011

La formazione di mister Della Negra vince lo scontro diretto con il Viareggio e conquista da solo la vetta della classifica. La Samb ottiene la vittoria ai rigori contro il Derby Castrocaro. Milano s'impone sul Cervia. Le qualificazioni alle finali scudetto ancora aperte a sviluppi ed incroci interessanti.

Lignano Sabbiadoro (UD), 10 luglio 2011 - Una giornata pesante e campale. [MORE]Così si presentava alla vigilia e così è stata la terza giornata di gare della seconda e decisiva tappa del girone A della Serie A Enel. Il campionato italiano di beach soccer, targato Figc-LND, mantiene alta la suspence proponendo un copione coinvolgente e mai scontato. La lotta per la supremazia nel raggruppamento centro nord si è tradotta in una serie di sfide che hanno tenuto con il fiato sospeso gli appassionati di questa frizzante disciplina così come i team che si stanno dando battaglia nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro.

La qualificazione alle Finali Scudetto di Ostia (in programma sul litorale romano dal 26 al 28 luglio) rimane un discorso ancora aperto ad interessanti sviluppi ed incroci. La notizia del giorno è la conquista solitaria della vetta da parte del Colosseum. La squadra guidata da mister Della Negra si è aggiudicato lo scontro diretto con il Viareggio, superando uno snodo di fondamentale importanza per alimentare le ambizioni dei capitolini, in attesa dell'ultimo esame con Milano, la sfida che chiuderà in bellezza l'avvincente tappa di Lignano Sabbiadoro. Il Colosseum ha trovato in Maradona Jr l'uomo chiave per risolvere il delicato confronto con i giovani e brillanti toscani. L'ex laterale di Napoli ha segnato e fatto segnare i compagni, strappando gli applausi del pubblico con una prova di generosa qualità.

La vita è stata dura per tutti sul rettangolo di sabbia. A cominciare dalla Sambenedettese che, metabolizzata la batosta subita ieri contro Milano, ha faticato a domare un indomito Derby Castrocaro che può nutrire ancora speranze di raggiungere la fase finale del torneo. La sfida viene decisa ai tiri di rigore (sino all'extratime il punteggio era di 3-3): Bucci fallisce l'occasione per i romagnoli, Tavares invece non sbaglia per i marchigiani e regala al team di mister Di Lorenzo due punti di grande peso. Anche per Milano non è tempo di passeggiate. Contro il Cervia serve tutta l'esperienza dei campioni d'Italia per ottenere una vittoria strategica in vista del confronto decisivo con la capolista Colosseum. I romagnoli hanno venduto cara la pelle per tutti e tre i tempi, cedendo nel finale ai due colpi da manuale di Amarelle e Nico. E' toccato a Mare di Roma e Casinò di Venezia chiudere il sipario sulla terza giornata di gare alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. Le due formazioni, seppure a corto di punti in classifica, si sono affrontante con grinta, onorando al meglio l'impegno. Alla fine sono i lagunari ad ottenere la vittoria, condotti da un capitan Toffolo in grande spolvero.

MEDIA E AZIENDE PER LA SERIE A ENEL
- Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Confermata la collaborazione con Eden Viaggi, il tour operator italiano che si è avvicinato al mondo del beach soccer italiano nella scorsa estate e che ha trovato una sintonia perfetta tra la propria offerta ed il calcio di spiaggia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel.

Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare.

RISULTATI LIVE
-
E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri

COSI IN TV
-
La programmazione su Sky Sport 1 della 2ª tappa del girone centro-nord della Serie A Enel è così prevista: giovedì 14 luglio alle 21.45 sarà trasmessa Milano-Colosseum; venerdì 15 luglio, allo stesso orario, sarà la volta di Venezia-Viareggio insieme agli highlights di Cervia-Sambenedettese e Derby-Castrocaro-Mare di Roma.

LE GARE

DERBY CASTROCARO-SAMBENEDETTESE 3-4 d.t.r. (0-0, 1-1, 2-2, 0-0)

 

Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi Casadei, Day, Spacca, Casamenti, Ragazzini, Bucci, Rodrigues, Giardini; All. Toresi
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Sgammini, Lucio, Joao Monteiro, Bruno, Tomeo, Mannocchi, Santoni, Silveri; All. Di Lorenzo
Arbitri: Anania di Paola e Milizia di Oristano
Marcatori: 10'st Rodrigues (D), 11'st Tavares (S), 3'tt Lucio (S), 8'tt Tomeo (S), 10'tt Spacca (D), 11'tt Rodrigues (D); sequenza rigori: Bucci (C) fuori, Tavares (S) gol.

Il clima torrido del primo pomeriggio non favorisce lo spettacolo tra Derby Castrocaro e Sambenedettese. Le due squadre si affrontano con circospezione, dosando le energie per contrastare la temperatura bollente. Non è un caso che le migliori occasioni nascano dai calci piazzati. La più pericolosa in assoluto capita alla Samb. I piedi sono quelli di Lucio che esplode un bolide dalla distanza, ma il palo nega il gol al fuoriclasse portoghese. Il primo tempo finisce sullo 0-0. Nella seconda frazione di gara il Castrocaro prova ad aumentare il ritmo. Al 10' Rodrigues indovina il diagonale che batte Ruspantini. Il vantaggio dura poco. All'11' Tavares pareggia deviando di testa in rete il corner di Lucio. Il terzo ed ultimo tempo si apre con un perla di Lucio. Azione personale, serie di finte e colpo a girare per il vantaggio dei rivieraschi. All'8' Tomeo appone la firma al match con una girata di destro a distanza ravvicinata. Al 10' Spacca riapre la sfida per il Castrocaro con un colpo da sotto. Il pareggio arriva allo scadere con Rodrigues che riesce a bucare l'ottimo Ruspantini con una sforbiciata di destro. Non basta l'extratime si va ai rigori. Il dischetto da ragione alla Samb (Bucci fallisce per il Castrocaro, Tavares segna per i rossoblu) che conquista due punti preziosi in chiave qualificazione.

MILANO-CERVIA 4-2 (0-0, 2-1, 2-1)

Milano: Zanini, Nico, Pasquali, Amarelle, Ghilardi, Polastri, Benjamin, Alan, Menescardi, Fumagalli; All. Panizza
Cervia: Zanardi, Zambelli, Panzetti, Di Marco, Perrone, Gangintano, Sacchi, Loprieno, Campominosi, D'Onofrio; All. Garbin
Arbitri: Barei di Latisana e Ersabella di Catania
Reti: 3'st Pasquali (M), D'Onofrio (C) rig.,Benjamin (M), 1'tt Gangitano (C), 5'tt Amarelle (M), 8'tt Nico (M)

Primo tempo equilibrato tra Milano e Cervia. I romagnoli risultano più intraprendenti, mentre i rossoneri pur dando sfoggio delle loro migliori qualità non riescono ad essere incisivi come di consueto. La giornata infuocata e l'importanza del match nell'economia generale del girone fanno avvertire il loro peso alle due formazioni. In avvio di secondo tempo sale in cattedra Pasquali. Al 3' realizza il vantaggio di Milano con una strepitosa azione personale. Subito dopo si produce in una irresistibile percussione per vie centrali, ma viene fermato dall'uscita di Zanardi. Al 4' Nico colpisce la traversa con una bordata di destro. Al 6' il Cervia raggiunge il pareggio con D'Onofrio che conquista e realizza il calcio di rigore concesso dall'arbitro per l'atterramento ai suoi danni da parte di Nico. All'8' Milano si riporta in avanti. Benjamin duetta con Alan e conclude a rete a pochi passi da Zanardi. Il Cervia non si da per vinto ed al primo minuto dell'ultima frazione pareggia il conto con i campioni d'Italia. In gol va Gangitano direttamente su tiro libero. Gli uomini di mister Panizza accusano il colpo per qualche minuto,poi tornano padroni del campo. Amarelle riporta avanti Milano al 5' assestando un colpo di testa che carambola in rete dopo aver impattato con il palo interno. L'allungo ed il definitivo sigillo arriva all'8' con Nico, autore di una girata da applausi.

VIAREGGIO – COLOSSEUM 4-7 (2-3; 2-3; 0-1)

Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Gori, Valenti, Di Palma, Diridoni, Marrucci. All.: Santini
Colosseum: Posado, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Sabatino. All.: Della Negra
Arbitri: Cascione di Ragusa, Taverna di Gorizia
Reti: 1’pt Ramacciotti (V), 1’pt Torres C. (C), 1’pt Maradona (C), 2’pt Di Palma (V), 2’pt Torres C. (C), 2’st Soria (C), 3’st Ramacciotti (V), 4’st Soria (C), 12’st Rui Mota (C), 12’st Valenti (V), 6’tt Maradona (C)

Inizia subito a ritmi altissimi la super sfida tra le prime due della classe. Il Viareggio gela subito la Colosseum con un diagonale di Ramacciotti che porta la squadra di Santini in vantaggio dopo appena trenta secondi di gioco. Fulminea però arriva anche la risposta della Colosseum con un passaggio di Javi Torres per il fratello Cristian che in sforbiciata, di sinistro, batte Carpita. Ancora gol nei primi minuti di gara con la conclusione di Di Palma che a porta vuota porta momentaneamente in vantaggio i suoi. Ci pensa infatti al 2’ lo stesso Cristian Torres a colpire di testa su angolo battuto da Maradona, la palla che porta al 3-2. La seconda frazione di gioco si apre con il gol di Soria, abile e veloce a sfruttare la ribattuta di Carpita e aumentare il vantaggio Colosseum. Un minuto più tardi però Ramacciotti approfitta di una disattenzione blu-verde-oro e accorcia le distante per la squadra di mister Santini.

Le azioni si susseguono molto velocemente e così bomber Soria torna ancora a colpire portandosi a 10 reti nella classifica marcatori. Al 9’ bella risposta di Del Mestre su un tiro insidioso di Di Tullio dalla distanza. Il sesto gol Colosseum porta la firma di Rui Mota che da distanza ravvicinata vince il confronto a tu per tu con il portiere viareggino. Il secondo tempo sembra chiudersi sul 6-3 per la Colosseum ma all’ultimo secondo Valenti supera Del Mentre e tiene in gara il Viareggio. Ultimi 12 minuti molto accesi per entrambe le squadre: il Viareggio da una parte cerca di recuperare il doppio svantaggio mentre la Colosseum dall’altra vuole chiudere la partita. Belle giocate dunque sulla sabbia di Lignano con Del Mestre bravo a mantenere invariato il risultato con alcune parate decisive. Al 6’ arriva da posizione defilata la rete di Maradona Jr che incrementa il vantaggio Colosseum: inizia allora la “gara” di Diego con una bella azione solitaria che strappa gli applausi del pubblico e porta il numero dieci della Colosseum a colpire il palo.

MARE DI ROMA-VENEZIA 3-5 (1-0, 0-2, 2-3)

Mare di Roma: 12 Mariani, 11 Frezza, 5 Sabatino, 3 Rinaldi, 8 Bernardi, 20 Vacchelli, 13 Fenu, 10 Marazza; All. Lazzari
Casinò di Venezia: 1 Ravagnan, 4 Ruzzene, 5 Bortolozzo, 6 Caorlini, 7 Toffolo, 8 Da Lio, 9 Parolari, 10 Montrone, 12 Malossi; All. Moser
Arbitri: Messina di Trapani e Bidelli di Ragusa
Reti: 10'pt Rinaldi (M), 5'st Ruzzene (V), 9'st Montrone (V), 2'tt Toffolo (V), 4'tt Montrone (V), 8'tt Rinaldi (M), 9'tt Caorlini (V), Frezza (M)

Tocca a Mare di Roma e Casinò di Venezia chiudere il sipario sulla terza giornata di gare alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro. Le due formazioni, nonostante siano a corto di punti in classifica, si sono affrontante con grinta, onorando al meglio l'impegno. Il primo tempo se lo aggiudica il Mare di Roma. Al 10' Rinaldi si fa trovare pronto a ribadire in rete il rimpallo scaturito da un tiro di Marazza. Nel secondo tempo il Venezia pareggia il conto al 5' con Ruzzene, autore di tiro libero davvero impeccabile. Al 9' i lagunari effettuano il sorpasso con Montrone, ben servito da capitan Toffolo. Nel terzo tempo Toffolo allunga per Venezia, andando a segno al termine di una bella azione personale. Al 4' il Mare di Roma perde anche il portiere. Mariani viene espulso per l'atterramento di Montrone. Il numero 10 veneziano realizza anche il conseguente rigore. Al 8' Rinaldi riduce lo svantaggio con colpo dalla distanza. Un minuto dopo Caorlini si esibisce in una spettacolare rovesciata con il pallone che va ad infilarsi sotto all'incrocio dei pali. A trenta secondi dal termine arriva la realizzazione bella, ma inutile ai fini del risultato, di Frezza.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

Giovedì 7 Luglio
Mare di Roma-Sambenedettese 5-6 d.t.r.
Viareggio-Cervia 4-2
Colosseum-Venezia 9-3
Derby Castrocaro-Milano 5-4

Venerdì 8 Luglio
Viareggio-Mare di Roma 6-2
Colosseum-Derby Castrocaro 7-3
Cervia-Venezia 2-3
Milano-Sambenedettese 11-1

Sabato 9 Luglio
Derby Castrocaro-Sambenedettese 3-4 d.t.r.
Milano-Cervia 4-2
Viareggio-Colosseum 4-7
Mare di Roma-Venezia 3-5

Domenica 10 Luglio
h 10:30 – Cervia-Sambenedettese
h 14:30 – Derby Castrocaro-Mare di Roma
h 15:45 – Venezia-Viareggio
h 17.00 – Milano-Colosseum

Classifica: Colosseum 15, Viareggio, Sambenedettese e Milano 12; Derby Castrocaro 9; Casinò di Venezia 6, Cervia 3, Mare di Roma 0.

Il calendario della stagione 2011
7/10 luglio Lignano Sabbiadoro - 2^ tappa girone A
14/17 luglio Catania - 2^ tappa girone B
26/28 luglio Ostia (Roma) - Poule Scudetto

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.