BEACH SOCCER - Serie A Enel: Colosseum, Milano, Viareggio e Samb qualificate
Calcio Serie B Friuli Venezia Giulia

BEACH SOCCER - Serie A Enel: Colosseum, Milano, Viareggio e Samb qualificate

domenica 10 luglio, 2011

COLOSSEUM, MILANO, VIAREGGIO E SAMB QUALIFICATE
I capitolini di mister Della Negra perdono il confronto con Milano, ma mantengono la testa della classifica in virtù della miglior differenza reti. I rossoneri ed il Viareggio chiudono ugualmente con 15 punti e si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta piazza conquistata dalla Sambenedettese.
Lignano Sabbiadoro (UD), 10 luglio 2011 - La tappa di Lignano Sabbiadoro, l'ultima e decisiva del girone A della Serie A Enel, è stata l'espressione più fedele del beach soccer. La Beach Arena allestita sul Lungomare Trieste si è trasformata nel teatro ideale per quattro giorni di sfide entusiasmanti. [MORE]

Quattro giorni per sedici sfide che hanno appassionato un pubblico numeroso, ripagato dalle giocate dei migliori beachers che calcano la sabbia del campionato italiano così come da risultati imprevedibili. Risultati in grado di stravolgere le gerarchie del raggruppamento centro nord e di trasformare in speranze le certezze acquisite strada facendo. Una tappa che ha consacrato le formazioni che hanno saputo rendere la coesione del gruppo la loro arma migliore e che ha ovviamente sancito l'accesso alle Finali Scudetto (in programma ad Ostia dal 26 al 28 luglio). Si qualifica per primo il Colosseum di mister Della Negra e, pur perdendo il confronto con Milano nell'ultima giornata di gare, ottiene ugualmente la testa della classifica in virtù della miglior differenza reti. I capitolini hanno centrato l'obiettivo costruendo una squadra solida ed equilibrata in tutti i reparti, puntando su azzurri navigati come Leghissa, Del Mestre e Soria, affiancati alle magie di Rui Mota ed al gruppo spagnolo composto dai fratelli Torres e da Kuman. I campioni d'Italia di Milano, arrivati a Lignano Sabbiadoro in deficit di punti rispetto alle attese ed al parco giocatori di cui dispongono, hanno scalato la classifica affidandosi all'esperienza di una rosa collaudata ed alla classe cristallina dei suoi campioni.

In primis Amarelle e Benjamin hanno permesso a mister Panizza di centrare il secondo posto. Viareggio invece chiude con il terzo piazzamento. I giovani e brillanti toscani guidati da mister Santini hanno come sempre portato allo spettacolo del campionato italiano una ventata di freschezza e catturato le simpatie del pubblico. A Lignano il tecnico bianconero ha ritrovato Gabriele Gori, ancora lontano dalla condizione strepitosa che lo aveva portato alla ribalta delle cronache e ad indossare la maglia azzurra, disputando persino le finali europee, nella scorsa estate. Gori è riuscito in ogni caso a lasciare la sua impronta sulla sabbia di Lignano, mettendosi al servizio della squadra ma anche realizzando gol di ottima fattura. Le buone notizie per Santini giungono anche dal complesso della squadra, dai nuovi innesti così come dalla straordinaria vena realizzativa di Giacomo Valenti. Il numero 20 di Viareggio si è esibito in una serie di colpi impressionanti, dimostrando di possedere potenza e tecnica degni di un campione di questa disciplina. L'ultimo posto utile per l'approdo alle Finali Scudetto lo centra la Sambenedettese.

Un risultato che ha sorpreso in molti, dopo che i rivieraschi avevano imposto la loro legge nella prima tappa di campionato. I rossoblu, privati dei talenti portoghesi Durval, Bruno Novo e Jordan (impegnati con la propria nazionale), hanno perso terreno conquistando due sole vittorie ai calci di rigore contro Mare di Roma e Derby Castrocaro, e perdendo le sfide con Milano e con il Cervia già fuori dai giochi. "Il girone A si è dimostrato sin dalle prime battute molto equilibrato ed avvincente - ha spiegato Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti - merito delle società che hanno onorato il campionato allestendo squadre competitive e capaci di rendere la Serie A Enel una delle competizioni più spettacolari e seguite del beach soccer a livello mondiale. Il prossimo appuntamento sarà la tappa di Catania, dove si affronteranno le formazioni del centro sud per l'ultima serie di gare che completerà il quadro delle qualificazioni alle Finali Scudetto". Una tappa, quella di Lignano Sabbiadoro, che ha ottenuto il gradimento pieno anche dal punto di vista dell'organizzazione. I promotori locali, anche grazie al sostegno del Comune, della Regione Friuli Venezia Giulia e del suo Assessorato allo Sport, hanno confezionato un evento impeccabile, ricco di opportunità e divertimento come nella migliore tradizione del beach soccer italiano, targato Figc-LND.

Una tradizione che a Lignano Sabbiadoro ha radici profonde. La città della costa friulana può infatti vantarsi di aver ospitato negli anni numerosi e prestigiosi eventi legati al calcio in spiaggia. In un mix vincente di sport e turismo come dimostrato dalla grande affluenza di pubblico e dall'attenzione dei media. "In un anno particolare, dove siamo stati costretti ad incastrare la Serie A tra eventi internazionali ed il Mondiale FIFA, la LND è riuscita come sempre ad offrire una competizione di livello - ha concluso Lo Presti - un ringraziamento particolare va alle società ed ai promotori locali che hanno compreso lo sforzo organizzativo necessario per portare a compimento un evento come la Coppa del Mondo che verrà disputata a Ravenna dall'1 all'11 settembre. Un traguardo di portata storica in grado di dare prestigio e visibilità a tutto il movimento del beach soccer italiano".


MEDIA E AZIENDE PER LA SERIE A ENEL
-
Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Confermata la collaborazione con Eden Viaggi, il tour operator italiano che si è avvicinato al mondo del beach soccer italiano nella scorsa estate e che ha trovato una sintonia perfetta tra la propria offerta ed il calcio di spiaggia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi.

Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel. Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare.


RISULTATI LIVE
-
E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri


COSI IN TV
-
La programmazione su Sky Sport 1 della 2ª tappa del girone centro-nord della Serie A Enel è così prevista: giovedì 14 luglio alle 21.45 sarà trasmessa Milano-Colosseum; venerdì 15 luglio, allo stesso orario, sarà la volta di Venezia-Viareggio insieme agli highlights di Cervia-Sambenedettese e Derby-Castrocaro-Mare di Roma.

LE GARE

CERVIA-SAMBENEDETTESE 9-5 (3-2, 2-1, 4-2)

Cervia: Zanardi, Zambelli, Panzetti, Di Marco, Perrone, Gangitano, D'Onofrio, Sacchi, Loprieno, Campominosi;
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Sgammini, Lucio, Joao Monteiro, Bruno, Tomeo, Mannocchi, Santoni, Silveri;
Arbitri: Bidelli di Ragusa e Messina di Trapani
Reti: 1'pt Tavares (S), 4'pt D'Onofrio (C), 6'pt Loprieno (C), 6' pt Tomeo (S), 11'pt Sacchi (C), 1'st Lucio (S), 1'st Zambelli (C), 2'st Gangitano (C), 1'tt Tomeo (S), 1'tt Zambelli (C), 4'tt Gangitano (C), 11'tt Sacchi (C), 11'tt Sacchi (C)

Avvio bruciante della Samb che dopo un minuto passa in vantaggio con Tavares. Una cavalcata irresistibile del portoghese, partito palla al piede da centrocampo, si trasforma in in una rete di classe e potenza. Il Cervia non ci sta e, dopo aver rischiato nuovamente su una conclusione di Tavares, trova il pareggio al 4' con D'Onofrio. Il numero 8 romagnolo batte Ruspantini con un colpo a girare esploso da distanza ragguardevole. E da lontano arriva anche il servizio di Zambelli per il tap-in in sforbiciata di Loprieno che realizza il sorpasso del Cervia. Sorpasso che dura un soffio. Al 6' Tomeo indovina un diagonale che non da scampo a Zanardi. Ma a pochi istanti dalla fine del primo tempo il Cervia si riporta avanti con la stoccata di capitan Sacchi. La seconda frazione si apre sulla falsariga della prima.

La Samb trova subito il gol con Lucio su tiro libero. Ma ricomincia il botta e risposta. Il Cervia risponde con Zambelli che trova il tempo ed il varco per battere il bravo Ruspantini. I romagnoli allungano un minuto dopo con Gangitano. La Samb prova ad aumentare la pressione. Prima Lucio e poi Tavares impegnano Zanardi con due conclusioni insidiose, ma anche la seconda frazione si chiude con il vantaggio dei romagnoli. Ancora una volta la Samb va a segno dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Stavolta è Tomeo a realizzare. Ma il copione è lo stesso. In meno di un minuto il Cervia si riporta avanti con Zambelli. Un tira e molla che non si arresta. Al 2' Tomeo fa di nuovo centro con un colpo di sinistro. Al 4' i gialloblu riportano a due le lunghezze di vantaggio. Merito di Gangitano che confeziona un tiro a girare impossibile da intercettare per Ruspantini. Chiudono ogni discorso i sigilli di Sacchi realizzati negli ultimi sessanta secondi del match. Il capitano dei romagnoli prima corregge in rete il corner di Gangitano, poi si esibisce in una micidiale girata.

DERBY CASTROCARO-MARE DI ROMA 7-6 (0-0, 2-4, 3-1, 2-1)

Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi Casadei, Day, Caroli, Spacca, Martinetti, Bucci, Giardini, Rodrigues; All. Turchi
Mare di Roma: Vacchelli, Fenu, Marazza, Bernardi, Rinaldi, Sabatino, Frezza, Stampone; All. Lazzari
Arbitri: Ersabella di Catania e Cascone di Ragusa
Reti: 2'st Venturi (D), 2'st Spacca (D), 5'st Marazza (M), 7'st Rinaldi (M), 8'st Frezza (M), 11'st Marazza (M), 3'tt Venturi (D), 4'tt Rodrigues (D), 5'tt Spacca (D), 11'tt Marazza; Extratime: 1'ts Spacca (D), 1'ts Spacca (D), 2'ts Marazza (M)

Parte forte il Derby Castrocaro. Al 2' Rodrigues colpisce la traversa dopo aver eseguito una splendida rovesciata. Il pallone torna in campo per l'accorrente Day, ma la sua conclusione viene neutralizzata dall'ottimo intervento di Vacchelli. Il Mare di Roma, a dispetto dei zero punti in classifica, ha reso la vita difficile anche agli avversari di turno. Allo scadere Marazza apre con un pallonetto per Bernardi: la girata di quest'ultimo finisce sulla traversa, dando per un istante l'illusione del gol ai lidensi. In avvio di secondo tempo il Derby Castrocaro, consapevole dell'importanza del risultato, prova a spingere.

La pressione si traduce in due reti di ottima fattura, entrambi siglate al 2'. Prima va a segno Venturi con una bordata dalla distanza, poi Spacca con un colpo di destro a girare. Al 5' il Mare di Roma accorcia le distanze con Marazza. Al 7' Bernardi raggiunge il pareggio, deviando in rete involontariamente una conclusione dello stesso Marazza. Il Mare di Roma sfiora il sorpasso con Stampone, ma Giardini riesce a distendersi e deviare in angolo. Vantaggio cercato e meritato che arriva con Frezza all'8' con una girata di destro. A pochi secondi dallo scadere della seconda frazione di gara arriva il gioiello di Marazza: una serie di finte concluse con un tiro che non lascia scampo a Giardini. Il terzo tempo vede il Derby Castrocaro tornare in avanti dopo aver rischiato qualcosa in avvio con le incursioni di Marazza. Al 3' Venturi coregge in rete il traversone di Day effettuato sul calcio d'angolo. I romagnoli raggiungono il pareggio al 4' grazie al tiro libero di Rodrigues, calciato con grande precisione balistica. Un minuto dopo ci prova Marazza, ma il suo colpo dalla distanza viene neutalizzato con i pugni da Turchi. Il Derby Castrocaro mette la freccia con Spacca che batte Vacchelli con un sinistro teso e potente. Marazza pareggia nuovamente il conto e trascina il match ad un pirotecnico extratime. Tre reti segnate tre minuti. Decisive le realizzazioni di Spacca. Applausi per Marazza ed al Mare di Roma che hanno onorato al meglio l'ultimo impegno della loro stagione.


CASINO' DI VENEZIA-VIAREGGIO 1-3 (0-1, 0-0, 1-2)


Casinò di Venezia: Ravagnan, Ruzzene, Bortolozzo, Caorlini, Toffolo, Da Lio, Parolari, Montrone, Malossi; All. Moser
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Marinai, Brega, Gori, Marinai Stefano, Valenti, Diridoni; All. Santini
Arbitri: Alessio di Udine e Bertoli di Latisana
Reti: 10'pt Valenti (V), 1'tt Valenti (V), 1'tt Toffolo (C), 7'tt Marinai (V)


Lo spartiacque creato dal Derby Castrocaro, costretto ad una vittoria all'extratime, permette a Viareggio di confrontarsi con il Casinò di Venezia con ulteriore tranquillità. Non è un caso che il primo tempo si chiuda con una sola rete. Il vantaggio è per i toscani. Al 10' arriva la rovesciata di Valenti su cross di Gori dalla bandierina. Nel secondo tempo sono diverse le occasioni degne di nota. Il Venezia sfiora il pareggio con un tiro libero di Da Lio. I toscani colpiscono la traversa con un nuova rovesciata di Valenti, mentre il tiro libero di Gori viene neutralizzato da Ravagnan. In avvio di terzo tempo i bianconeri guidati da mister Santini raddoppiano con Valenti, che spinge in rete un pallone ben protetto dal giovane Stefano Marinai, fratello del capitano Simone. Pochi secondi dopo Toffolo riapre il match con una conclusione dalla distanza. Al 7' capitan Marinai riporta avanti Viareggio con una sforbiciata che fa spellare le mani al numeroso pubblico sugli spalti. Il suo numero fissa il risultato finale e traghetta definitivamente i toscani di Versilia in Poule Scudetto.


MILANO – COLOSSEUM 4-3 (2-2; 2-1; 0-0)


Milano: Zanini, Nico, Pasquali, Amarelle, Ghilardi, Polastri, Benjamin, Alan, Menescardi, Fumagalli. All.: Panizza
Colosseum: Posado, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Sabatino. All.: Della Negra
Arbitri: Buscema di Udine, Taverna di Gorizia
Marcatori: 1’pt Amarelle (M), 8’pt Soria (C), 9’pt Sabatino (C), 10’pt Pasquali (M), 3’st Alan (M), 6’st Rui Mota (C), 12’st Amarelle (M).


La prima frazione di gioco si apre con il Milano subito in avanti a cercare il gol del vantaggio. Nei primi minuti la squadra di mister Panizza è più propositiva e così, dopo un minuto, passa in vantaggio con un bel tiro di Amarelle sul quale Del Mestre ha qualche responsabilità. Passano i minuti sul cronometro e la Colosseum non sembra ancora entrare in partita fino all’ottavo minuto, quando Soria, da grande bomber intuisce il tempo giusto e batte Zanini da distanza ravvicinata. Dopo appena sessanta secondi trova gloria anche Sabatino che con una bella girata porta in vantaggio i suoi, tra gli applausi della tribuna e della panchina blu-verde-oro. Dopo il vantaggio la squadra di mister Della Negra alza il ritmo ma il primo tempo si chiude sul punteggio di parità grazie al tiro libero di Pasquali sul quale Del Mestre intuisce ma non arriva.

La seconda frazione di gioco si apre con la rete di Alan mentre la Colosseum risponde con un tiro libero di Rui Mota che ristabilisce la parità. La gara continua con grande intensità e con il Milano che prova a sfruttare le indecisioni dell’avversaria. Arriva così al 12’ la rete di Amarelle che da distanza ravvicinata batte il portiere del Milano. Sullo scadere la squadra di mister Della Negra tenta di agguantare il pareggio ma lo scambio Javi-Cristian Torres non si rivela vincente e di fatto rimane tutto inalterato. Si chiude a reti inviolate il terzo tempo della sfida tra Colosseum e Milano. Da entrambe le parti c’è la voglia di aggiudicarsi il match ma, nonostante i tentativi, la Colosseum non ce la fa a bucare la porta avversaria. Dall’altra parte la squadra di mister Panizza cerca di salvare il risultato e alla fine, il poker segnato dai milanesi vale la qualificazione come seconda per il Milano beach soccer.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

Giovedì 7 Luglio
Mare di Roma-Sambenedettese 5-6 d.t.r.
Viareggio-Cervia 4-2
Colosseum-Venezia 9-3
Derby Castrocaro-Milano 5-4

Venerdì 8 Luglio

Viareggio-Mare di Roma 6-2
Colosseum-Derby Castrocaro 7-3
Cervia-Venezia 2-3
Milano-Sambenedettese 11-1

Sabato 9 Luglio

Derby Castrocaro-Sambenedettese 3-4 d.t.r.
Milano-Cervia 4-2
Viareggio-Colosseum 4-7
Mare di Roma-Venezia 3-5

Domenica 10 Luglio
Cervia-Sambenedettese 9-5
Derby Castrocaro-Mare di Roma 7-6 d.t.r.
Venezia-Viareggio 1-3
Milano-Colosseum 4-3

Classifica: Colosseum, Milano e Viareggio 15, Sambenedettese 12; Derby Castrocaro 11; Cervia e Casinò di Venezia 6, Mare di Roma 0.

Qualificate: 1ª Colosseum, 2ª Milano, 3ª Viareggio, 4ª Sambenedettese

Classifica marcatori


12 reti: Benjamin (Milano), Spacca (Derby Castrocaro)
11 reti: Soria (Colosseum)
10 reti: Rui Mota (Colosseum), Amarelle (Milano), Valenti (Viareggio)
9 reti: Sacchi (Cervia), Marazza (Mare di Roma), Toffolo (Casinò di Venezia)
8 reti: J.Torres (Colosseum)
7 reti: Tomeo (Sambenedettese)
6 reti: Fekete, Frezza (Mare di Roma), Bruno Novo, Durval (Sambenedettese), Ramacciotti (Viareggio)
5 reti: Gangitano (Cervia), Rodrigues (Derby Castrocaro), Alan (Milano), Di Palma (VIareggio)
4 reti: Maradona Jr, Kuman (Colosseum), Day, Lutz (Derby Castrocaro), Bruno (Milano), Frezza (Mare di Roma),Tavares (Sambenedettese)
3 reti: Di Marco, Don (Derby Castrocaro), C.Torres (Colosseum), Pasquali (Milano), Lucio (Sambenedettese), Florio (Viareggio), Montrone (Casinò di Venezia)
2 reti: D'Onofrio, Loprieno, Zambelli (Cervia), Venturi (Derby Castrocaro), Sabatino(Colosseum), Ahmed, Fumagalli (Milano), Rinaldi, Vacchelli (Mare di Roma), Tavares, Jordan (Sambenedettese), Di Tullio, Marrucci (Viareggio), Da Lio, Ietri (Casinò di Venezia)
1 rete: Nico, Polastri (Milano), Massa, Mazza (Mare di Roma), Neumann, Bruno (Sambenedettese), Caorlini, Ruzzene, Parolari (Casinò di Venezia), Brega, Gori, Marinai (Viareggio)

Il calendario della stagione 2011
7/10 luglio Lignano Sabbiadoro - 2^ tappa girone A
14/17 luglio Catania - 2^ tappa girone B
26/28 luglio Ostia (Roma) - Poule Scudetto

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.