Berlusconi pronto alle dimissioni, Napolitano punta su Monti
Politica Lazio

Berlusconi pronto alle dimissioni, Napolitano punta su Monti

sabato 12 novembre, 2011

ROMA, 12 NOVEMBRE 2011 – Ci siamo. Oggi, dopo l'approvazione della legge di stabilità , Silvio Berlusconi consegnerà al Quirinale le dimissioni. Una decisione sofferta, più volte smentita, da tutti attesa, italiani e non. Finisce un'era, quella del "berlusconismo", durata diciassette lunghi anni.Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, procederà successivamente con le consultazioni per arrivare entro la giornata di domenica ad assegnare il nuovo incarico.[MORE]

Il nome che si fa largo, come già più volte accennato, è quello di Mario Monti, applaudito in Senato per la carica di senatore a vita conferitagli e spalleggiato completamente dall'opposizione, nonostante i primi tentennamenti dell'Idv. La maggioranza, o pseudo tale, è particolarmente divisa: da una parte, ciò che resta dei berlusconiani, favorevoli ad un governo tecnico fino alle prossime elezioni; dall'altra, la Lega, che rilancia Lamberto Dini. Ad ogni modo, il Colle potrebbe decidere di conferire lo stesso l'incarico all'ex commissario europeo anche di fronte alla contrarietà del Pdl. L'altra ipotesi è quella di una candidatura, promossa anche dalla Lega, del segretario del Partito delle libertà Angelino Alfano, l'erede di Silvio Berlusconi.

Nel frattempo, Confindustria ed i sindacati hanno auspicato una decisione in tempi brevi: <<Il tempo dell'attesa e' finito. Lunedi' l'Italia deve avere un nuovo Governo di emergenza nazionale con una guida autorevole e il piu' ampio consenso in Parlamento. Abbiamo piena e totale fiducia nell'operato del Presidente della Repubblica. Tutte le forze politiche, nessuna esclusa, devono dare il proprio contributo. Chi si sottrarra' a questo impegno si assumera' la responsabilita' di portare il Paese in una drammatica situazione di non ritorno >>.

Nicola Capolupo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.