Bilanci e battaglie: l'impatto dei Monte Ingaggi sulle prestazioni delle squadre di Serie B
Calcio Serie B Lazio Roma

Bilanci e battaglie: l'impatto dei Monte Ingaggi sulle prestazioni delle squadre di Serie B

martedì 16 aprile, 2024

Bilanci e Battaglie: l'impatto dei Monte Ingaggi sulle prestazioni delle squadre di Serie B. Da Catanzaro a Parma: un'analisi dettagliata su come le spese influiscano sui risultati del campionato.

ROMA - Nel panorama del calcio di Serie B, la correlazione tra il monte ingaggi delle squadre e i risultati ottenuti sul campo rappresenta un tema costante di discussione. Dopo la chiusura del mercato di gennaio, è emerso un quadro finanziario interessante che mostra come alcune squadre abbiano speso significativamente senza necessariamente ottenere i risultati attesi, mentre altre, come il Catanzaro, hanno ottenuto risultati notevoli nonostante budget più contenuti.

Squadre con Elevati Ingaggi e Risultati Contrasti

La *Sampdoria* ha registrato un monte ingaggi di 25,4 milioni di euro, vedendo una riduzione di 1,9 milioni rispetto ai periodi precedenti. Nonostante ciò, si trova all'8° posto nella classifica, con una penalizzazione di 2 punti che ha inciso sulle sue prestazioni complessive.

Parma, al top della classifica con 69 punti, spende 22,3 milioni di euro, dimostrando una correlazione positiva tra gli investimenti e i risultati in campo. Con 20 vittorie, questa spesa si rivela un investimento fruttuoso.

Al contrario, squadre come *Spezia* e *Pisa* con ingaggi significativi di 19,69 e 17,52 milioni di euro rispettivamente, si trovano a lottare nella parte bassa della classifica. Questo evidenzia come un grande budget non garantisca necessariamente successo sportivo.

Casi di efficienza finanziaria e il ruolo del Catanzaro

Como, con un ingaggio di 23,6 milioni di euro, ha aumentato la sua spesa di 1,3 milioni ma si posiziona al secondo posto con 64 punti, dimostrando che gli investimenti possono essere proporzionalmente riflessi nei risultati.

Catanzaro, con un monte ingaggi di 7,40 milioni di euro, occupa il 5° posto con 55 punti. Nonostante un budget modesto rispetto ad altri, ha dimostrato un'efficacia notevole in campo, con un saldo gol di 53:42, illustrando come la gestione accurata e le scelte tattiche possano compensare un budget inferiore.

Squadre sorprendenti e conclusioni

Reggiana ha mostrato come l'efficienza gestionale possa fare la differenza. Con 7,28 milioni di euro spende meno di molte altre squadre, ma si trova a metà classifica, grazie anche alle decisioni prudenti del suo direttore sportivo che ha saputo ottimizzare le risorse dopo l'infortunio di un giocatore chiave.

Bari, nonostante un aumento di 1,2 milioni nel suo monte ingaggi a 10,75 milioni di euro, si trova in una posizione delicata, al 16° posto. Ciò dimostra come l'incremento di budget non sempre si traduca in una salvezza certa o miglioramenti notevoli.

In conclusione, l'analisi del monte ingaggi e dei risultati delle squadre di Serie B dopo il mercato invernale mostra un panorama misto, dove non sempre gli alti investimenti si traducono in successo sul campo. Mentre alcune squadre hanno utilizzato le loro risorse in modo efficace, altre hanno lottato nonostante ingenti spese. Continua a essere chiaro che la gestione strategica e l'efficienza operativa sono tanto cruciali quanto la disponibilità finanziaria. Catanzaro emerge come un esempio brillante di come un club possa eccellere senza necessariamente disporre di un budget elevato, sfruttando al meglio le risorse a disposizione.

ECCO IL DETTAGLIO  - MONTE INGAGGI - LA DIFFERENZA
Sampdoria – 25,4 milioni di euro (-1,9 milioni)
Parma – 22,3 milioni di euro (-0,8 milioni)
Como – 23,6 milioni di euro (+1,3 milioni)
Cremonese – 22,27 milioni di euro (+0,05 milioni)
Venezia – 20,57 milioni di euro (- 0,02 milioni)
Spezia – 19,69 milioni di euro (-0,4 milioni)
Pisa – 17,52 milioni di euro (-2,5 milioni)
Palermo – 18,82 milioni di euro (+1 milione)
Bari – 10,75 milioni di euro (+1,2 milioni)
Modena – 9,61 milioni di euro (+0,3 milioni)
Ternana – 8,58 milioni di euro (-0,5 milioni)
Catanzaro – 7,40 milioni di euro (+0,02 milioni)
Reggiana – 7,28 milioni di euro (-0,07 milioni)
Ascoli – 7,12 milioni di euro (+0,83 milioni)
Cosenza – 6,88 milioni di euro (+032 milioni)
Brescia – 6,79 milioni di euro (+0,3 milioni)
FeralpiSalò – 6,58 milioni di euro (-0,1 milioni)
Sudtirol – 5,67 milioni di euro (+0,5 milioni)
Lecco – 4,73 milioni di euro (-0,4 milioni)
Cittadella – 4,57 milioni di euro (+0,06 milioni)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.