Cala la produzione industriale in Europa: rischio recessione
Economia Lazio Roma

Cala la produzione industriale in Europa: rischio recessione

venerdì 11 gennaio, 2019

ROMA, 11 GENNAIO - Nei principali Paesi europei la produzione industriale registra un forte calo che traina l’andamento negativo dell'economia, al punto da lasciare presagire una possibile recessione in tutto il Vecchio continente. Lo conferma il dato italiano - l'ultimo dopo quelli sempre negativi di Germania e Francia - che mostra un calo a novembre 2018 del 2,6% su base annua e dell'1,6% su ottobre, nonostante una crescita dell'1,2% della produzione industriale italiana nei primi undici mesi del 2018 rispetto all'anno precedente. Negativi oggi anche i dati in Spagna e in Gran Bretagna.

Come sottolineano i dati italiani, nel novembre 2018 è crollata la produzione nel settore auto. L’ Istat ha rilevato che l'indice corretto per gli effetti di calendario è calato del 19,4% su base annuale, in confronto al 2017, e dell'8,6% su base mensile, in confronto ad ottobre 2018. Nella media degli 11 mesi 2018, la produzione è diminuita del 5,1%.

 Il premier Giuseppe Conte ha commentato i risultati: "Mi attendevo e temevo un dato negativo della produzione industriale: già i dati per alcuni partner europei erano stati anticipati, ed era difficile che anche per l'Italia non fosse di segno negativo".

"Ma ancor di più è importante aver anticipato prima e compreso che sarebbe stata questa la ragionevole evoluzione del trend economico e ancora per questo è stato ancor più importante intervenire con quella manovra economica nel segno della crescita e dello sviluppo sociale" ha continuato Conte.

Federico Ferro

fonte immagine lettera43.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.