Catanzaro: il brigantaggio
Cultura e Spettacolo Calabria

Catanzaro: il brigantaggio

giovedì 29 settembre, 2011

CATANZARO, 29 SETTEMBRE 2011“Il brigantaggio nel catanzarese” - Venerdì 30 settembre alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik sita su Corso Progresso del quartiere marinaro, parte la prima conferenza, delle quattro previste dal ciclo “150…e oltre: l’Unità d’Italia vista dai Tre Colli”. L’argomento della serata è “Il brigantaggio nel catanzarese”, che prende spunto dall’omonimo saggio di Silvestro Bressi che ci offre un’originale riflessione di storia e cultura popolare.[MORE]

La serata – che vedrà la partecipazione diretta dell’autore – sarà moderata dall’avv. Adolfo Procopi, vicepresidente del nostro movimento, nonché fautore assieme ad Aldo Ventrici e grazie alla collaborazione di Corrado Iannino, del piccolo ma prestigioso cartellone storico-letterario voluto da “Catanzaronelcuore” per celebrare il centocinquantesimo in un’ottica differente da quella canonica: rintracciare, fra gli elementi che hanno condotto all’unità nazionale e al successivo sviluppo del Paese, quelli che riguardano il nostro territorio, e che non sempre rispecchiano la realtà storica per come ci è stata tradizionalmente divulgata.

Trattandosi di un evento di spessore culturale, ed essendo l’occasione propizia per illustrare aspetti inediti delle vicende catanzaresi, invitiamo la cittadinanza a partecipare. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani, ai quali vogliamo offrire spunti di riflessione alternativi rispetto alle vicende storiche della loro e nostra città.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione Nunzio Belcaro della UBIK, e la Shape di Pierpaolo Voci per la bellissima e accattivante grafica che accompagna il ciclo di conferenze, che si concluderà il prossimo 21 ottobre.

Raffaele Fabiano
Presidente Movimento Civico “Catanzaronelcuore”


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.