Catanzaro: Raffaele Gentile tra memoria e profezia: l'humanitas
Eventi Calabria

Catanzaro: Raffaele Gentile tra memoria e profezia: l'humanitas

mercoledì 23 novembre, 2011

ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI CATANZARO-SQUILLACE UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI Sabato 26 novembre nell’Auditorium del Palazzo Arcivescovile II Convegno diocesano sulla figura del medico catanzarese Raffaele Gentile tra memoria e profezia: l’humanitas[MORE]
CATANZARO 23 NOV. 2011 - Nel 1921 nacque a Catanzaro un uomo che, lasciandosi riempire dal Signore, lasciò trasparire la potenza della misericordia divina nella vita quotidiana di ogni persona, specialmente se povera e malata: si tratta del dott. Raffaele Gentile, medico, giornalista e consigliere comunale. Nel corso della sua lunga vita terrena, connotata da una forte spiritualità cristiana e da una limpida coerenza morale, egli seppe offrire tutte le sue energie umane, le sue alte capacità professionali ed il suo autentico impegno socio-politico per la crescita della sua città, chiamata perciò a mantenere sempre viva la propria gratitudine. Dal 18 dicembre 2004, giorno del compimento del suo cammino terreno, tutti coloro che lo hanno conosciuto portano impressa nel cuore una grande esperienza ed una profonda impronta di quell’amore vero di origine divina che porta al dono gratuito di sé e alla progressiva diffusione di ciò che è buono e giusto.

Per ricordare la poliedrica figura di questo illustre medico catanzarese e diffonderne la conoscenza, il Comitato scientifico di Studi e Ricerche dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, a lui intitolato e presieduto dall’Arcivescovo emerito S.E. mons. Antonio Cantisani, ha organizzato una serie di 5 Convegni annuali sul tema “Raffaele Gentile tra memoria e profezia”: il primo si è svolto nel 2010 ed è stato incentrato sugli aspetti biografici generali; il secondo avrà luogo nell’Auditorium “Sancti Petri” del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro alle ore 10,00 di sabato 26 novembre 2011 e sarà incentrato sulla “humanitas”, cioè sui suoi rapporti umani e familiari; nel terzo, che si svolgerà nel 2012, l’oggetto dell’approfondimento sarà la “salus”, cioè gli aspetti inerenti alla salute e alla sua vita professionale di medico, indissolubilmente legata all’Opera Pia “In Charitate Christi” (oggi Fondazione “Betania”); nel quarto, che si svolgerà nel 2013, si tratterà della “civitas”, cioè del suo impegno civile, sociale e politico; nel 2014, decennale del ritorno del dott. Gentile alla Casa del Padre, si terrà il convegno conclusivo, nel quale si farà la sintesi di quanto costituisce l’eredità di pensiero e azione da lui lasciata alla nostra città, una eredità veramente preziosa, che non merita di essere dispersa ma esige una diffusione capillare.

Al II Convegno, che sarà introdotto dall’Arcivescovo Metropolita S.E. mons. Vincenzo Bertolone e sarà moderato dal giornalista Teobaldo Guzzo, prenderanno parte in qualità di relatori Mons. Raffaele Facciolo, Vicario Generale, (“Uomo vero”) e l’avv. Rosario Chiriano, Presidente della Sezione cittadina dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani (“Percorsi di vita”); dopo le relazioni i presenti potranno inoltre ascoltare le testimonianze del dott. Antonio De Marco, dirigente della Regione Calabria (“Dalla parte degli ultimi”) e del giovane studente di Giurisprudenza Luigi Mariano Guzzo, Presidente della Sezione diocesana della FUCI (“La Carità intellettuale”) e alcuni pensieri del dott. Raffaele Gentile, proposti dal giovane studente di Giurisprudenza Sebastian Ciancio. Agli interventi degli altri membri del Comitato scientifico organizzatore e dei presenti che vorranno offrire i loro contributi di idee ed esperienze faranno quindi seguito le considerazioni conclusive di S.E. mons. Cantisani.

G.M.
Comitato Scientifico Organizzatore di Studi e Ricerche:
Presidente: S.E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace
Segretarie: Elisa e Maria Gentile, insegnanti
Membri:
- Mons. Prof. Raffaele Facciolo, sacerdote, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace,
Docente di Diritto Canonico all’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”
- Mons. Prof. Franco Milito, sacerdote dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati,
Docente di Storia della Chiesa Antica e di Storia della Chiesa in Calabria all’ITC “S. Pio X”
- Mons. Prof. Giuseppe Silvestre, sacerdote, Vicario Territ. dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace,
Docente di Teologia Sacramentaria all’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”
- Dott. Federico Bonacci, medico, Presidente di Sezione diocesana dell’AMCI
- Avv. Rosario Chiriano, avvocato, Presidente di Sezione diocesana dell’UGCI, già deputato
- Dott. Teobaldo Guzzo, giornalista, già dirigente scolastico
- Prof. Cesare Mulè, giornalista e scrittore, già insegnante e sindaco di Catanzaro,
Presidente emerito del Sindacato dei Liberi Scrittori / Calabria
- Prof. Alberto Scerbo, giurista,
Docente Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università “Magna Gra
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.