Chiesa: Catanzaro, domani ordinazione episcopale don Battaglia
Chiesa e Società Calabria

Chiesa: Catanzaro, domani ordinazione episcopale don Battaglia

venerdì 2 settembre, 2016

Ordinazione episcopale di Mons. Domenico Battaglia, Vescovo eletto di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti
CATANZARO, 02 SETTEMBRE 2016 - Domani, 3 settembre, si terrà nella Cattedrale di Catanzaro l’ordinazione episcopale di Don Domenico Battaglia, eletto il 24 giugno scorso da Papa Francesco Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. [MORE]

La Chiesa Cattedrale, che accoglierà diversi vescovi, autorità, clero e fedeli laici provenienti anche dalla regione Campania, sarà divisa in settori.
I settori ad essere riservati saranno il presbiterio per i ministri ordinati, la cappella di san Vitaliano per il servizio liturgico, la cappella della divina misericordia per la schola cantorum, la navata centrale sarà riservata per le autorità, per i parenti dell’ordinando, per i vari ospiti di Fondazione Betania, del Centro Calabrese di Solidarietà, della Città Solidale, per la parrocchia di Satriano e per quanti verranno dalla diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata de’ Goti.

Alle 16.45 verrà chiuso l’accesso in Cattedrale. In piazza duomo sarà allestito max schermo e oltre mille posti a sedere.
I vescovi e il candidato, alle 16.45, raggiungeranno in processione la Cattedrale, dove si darà inizio alla Celebrazione Eucaristica e al Rito di Ordinazione.
 

Don Domenico Battaglia, nato a Satriano il 20 gennaio 1963, è stato ordinato presbitero il 6 febbraio 1988 da Mons. Antonio Cantisani. Ha studiato nei Seminari minori di Squillace e di Catanzaro e dopo la maturità classica ha proseguito gli studi nel Seminario Regionale “San Pio X” della città capoluogo.

Oltre al suo primo impegno dal 1992 come Presidente del Centro Calabrese di Solidarità, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi, ricordiamo il suo ruolo di Rettore nel Seminario liceale di Catanzaro, di membro della commissione “Giustizia e pace”, di amministratore e di parroco a Catanzaro nel quartiere Sant’Elia, nella Chiesa del Carmine, e nel comune di Satriano; di collaboratore pastorale a Montepaone Lido, a “San Pio X” di Catanzaro e nel Santuario diocesano di Torre di Ruggero; di Canonico del Capitolo Cattedrale, di direttore dell’ufficio diocesano per la “Cooperazione missionaria tra le Chiese”, di vicepresidente della Fondazione Betania, di presidente Nazionale della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.