Cogne, si è concluso il premio letterario "Una storia del mio paese"; vince Silvia Cristina Nossa

18
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
COGNE, 5 DICEMBRE 2015 – Si è conclusa la seconda edizione del concorso letterari...

 COGNE, 5 DICEMBRE 2015 – Si è conclusa la seconda edizione del concorso letterario “Una storia nel mio paese”, organizzato dalla biblioteca comunale di Cogne: il primo premio è stato assegnato al titolo “Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna”, di Silvia Cristina Nossa, residente a Cairate, in provincia di Varese.

La giuria ha premiato la scrittice con queste parole: “per la capacità dell'autrice di costruire intorno ad una citazione di Wordsworth il racconto delicato dell'innamoramento per un luogo attraverso i suoi profumi. Centrando alla perfezione il tema del concorso, l'autrice è riuscita a descrivere la quotidianità del paese di Cogne, al ritmo dei suoi profumi, lasciandosi lentamente conquistare da un'atmosfera nuova e insolitamente piacevole. Lo stile, curatamente informale e a tratti secco e deciso, ben rappresenta i pensieri della protagonista, rendendoli parte di un processo in divenire”.

Secondo posto per Alberto Ianni, con il suo “Eau de Cologne”; terzo classificato, Silvio Guichardaz, con “Il profumo degli alti pascoli”. Infine un riconoscimento speciale della giuria è andato a Giuseppe Colombo, con il testo “Que Dieu garde la reine”, “per la sua originalità e per l'attualità della tematica affrontata”.

Foto: aostasera.it

Dino Buonaiuto

InfoOggi.it Il diritto di sapere