Conferenza sulla prevenzione dell'ictus cerebrale
Eventi Friuli Venezia Giulia

Conferenza sulla prevenzione dell'ictus cerebrale

mercoledì 8 maggio, 2013

TRIESTE, 8 MAGGIO 2013 - Scopo dell’evento è quello di sensibilizzare i partecipanti sui rischi dell’ictus cerebrale, e a tal proposito, nella discussione verranno messi in evidenza le criticità della patologia con tutte le conseguenze che ne derivano.

La conferenza è prevista per oggi pomeriggio alle ore 17.00, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Trieste, organizzata dall’associazione no profit Alice FVG.


Ad introdurre la relazione del dott. Fabio Chiodo Grandi, ex Dirigente Responsabile della Stroke Unit di Cattinara e ora attivo presso l’RSA Mademar, sarà Giulio Papetti, Presidente di ALICE FVG di Trieste - Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.


L’obiettivo della conferenza è quello di mettere in luce tutti gli aspetti critici della patologia ossia: come si manifesta l’ictus cerebrale, che cosa è, quali sono i campanelli d’allarme, come si interviene e come si può prevenire.


Alla fine dell’intervento il pubblico presente in sala potrà rivolgere domande al relatore.

L’interessante iniziativa anticipa la 14esima Giornata Nazionale contro l’Ictus Cerebrale, organizzata da ALICE FVG e prevista per domenica 19 maggio 2013 nelle piazze di Trieste e di Udine.
Alla conferenza seguirà il Concerto del Coro degli Afasici di ALICE Trieste, diretto dalla musicoterapista Loredana Boito.

Il Coro degli Afasici è composto da pazienti afasici o disertrici. Si tratta di persone colpite da ictus con diverse problematiche, quali quelle riguardanti il linguaggio verbale.

Dalla musicoterapia individuale, basata sul suono e sulla voce, è nata l’esperienza del canto in gruppo che rappresenta un percorso ideale per il recupero delle capacità residue e per comunicare ed esprimere le proprie emozioni.


Il repertorio del Coro degli Afasici spazia dalle canzoni popolari in dialetto triestino alle più celebri canzoni italiane degli anni Sessanta e Settanta.
[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.