Curiosity sbarca su Marte
Scienza & Tecnologia Lombardia

Curiosity sbarca su Marte

lunedì 6 agosto, 2012

MILANO, 06 AGOSTO 2012- Alle 07.31 ore italiane, Curiosity, la sonda della Nasa progettata per studiare più da vicino il pianeta Marte, ha toccato il suolo del pianeta rosso. A darne conferma, oltre alle scene di euforia di coloro i quali hanno seguito le operazione presso la Nasa, i dati inviati dalla sonda Mars Odyssey che ha seguito tutta la fase di atterraggio della sonda.

La suddetta operazione ha catalizzato l'attenzione anche di milioni di persone, che l'hanno seguita mediante la diretta web, i social network e un maxi schermo allestito al Times Square di New York. La prima testimonianza dell "ammartaggio" di Curiosity è un suo autoscatto in cui è stata immortalata una ruota del rover-laboratorio poggiata sulla superficie rossa del cratere di Gale. Finalità di quest'ultima missione della Nasa è quello di ricercare eventuali tracci di vita su Marte.[MORE]

A tal riguardo, la sonda Curiosity, che è stata realizzata nell'ambito della missione Mars Science Laboratory (Msl), presenta anche un piccolo pezzo "made in Italy", ovverosia un chip che contiene l'autoritratto di Leonardo Da Vinci e il Codice del Volo, in cui Leonardo descrisse il volo degli uccelli e la sua Macchina volante, testo considerato il fondamento della storia del volo. Promotori di questa iniziativa intaliana sono stati: l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), al Tg della Rai Leonardo e della sua conduttrice Silvia Rosa Brusin, e al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

(Fonte: Ansa. Fotogramma: unita.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.