Da domani a Forte dei Marmi la mostra "Umberto Pizzi. Facce d'Italia"
Eventi Toscana

Da domani a Forte dei Marmi la mostra "Umberto Pizzi. Facce d'Italia"

venerdì 11 aprile, 2014

FORTE DE MARMI (LU), 11 APRILE 2014 - Umberto Pizzi, il re dei paparazzi italiani e della Dolce vita, sbarca a Forte dei Marmi con una mostra di circa cento foto che ritraggono i personaggi più in vista della politica e dello spettacolo degli ultimi 20 anni.

La mostra “Facce d’Italia” sarà inaugurata domani, alle ore 18 presso dal Museo della Satira in piazza Garibaldi, a Forte dei Marmi e sarà esposta fino al 15 giugno.

Un ritratto dell’Italia di ieri e di quella di oggi con una serie di immagini a colori, frutto di un’accurata selezione da parte della curatrice Micol Veller Formasa, che hanno lo scopo di raccontare con lucida verità la reale essenza dei vip in questione. [MORE]

E lo fanno senza nessun tipo di freno, ma anzi si focalizzano principalmente sulla bruttezza della vanità di personaggi, disposti a tutto pur di essere immortalati.

Quello che emerge è una società in crisi, che svela il brutto che si cela dietro il mondo dorato del successo.
Pizzi, che ha ricevuto il Premio Satira Politica nel 2009, è forse uno dei maggiori rappresentanti di quella categoria di fotoreporter interessati a ritrarre la realtà aggiungendo sempre l’ironia, fino ad arrivare alla vera e propria farsa.

Politici, giornalisti, artisti, prelati e attrici, queste le “facce” protagoniste della mostra, che spazia dai personaggi di ieri come Andreotti, Cossiga e Craxi fino ai “moderni” Berlusconi, Letta e Bossi.

Non solo politica, ma anche spettacolo, con i volti delle soubrette che sgomitano per arrivare al successo insieme alle vecchie e nuove star del cinema e della tv. Lo scopo comune è quello di essere catturati dall’obiettivo, mentre si è impegnati a ballare, mangiare, addirittura dormire.

Un po’ come succede nel mondo raccontato da Sorrentino nel suo film “La grande bellezza”, fatto di feste, vita mondana ma circondato da una visibile amarezza. Il messaggio dell’intera mostra forse è proprio questo: raccontare l’amaro che si nasconde dietro il sorriso delle facce del potere.

L’ingresso è gratuito, per informazioni [email protected]

Dal 12 aprile al 15 giugno
Orario apertura: venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi: dalle 15.30 alle 19.30
Domenica anche dalle 10.00 alle 13.00
Ingresso libero

Giulia Calvaresi

(Fonte immagine: versiliatoday.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.