Donna, arte e stile: le copertine di "Vogue US" in mostra a Cecina (LI)
Cultura e Spettacolo Toscana

Donna, arte e stile: le copertine di "Vogue US" in mostra a Cecina (LI)

sabato 22 marzo, 2014

 CECINA (LI), 22 MARZO 2014 – Per molte donne la rivista Vogue è considerata sinonimo di eleganza, stile e moda allo stato puro. Una vera e propria icona da seguire e in alcuni casi da venerare. Era il lontano 1892 quando uscì in stampa il primo numero di una rivista che avrebbe segnato la storia. Ancora oggi infatti Vogue rappresenta una fonte di ispirazione per molte donne, una specie di testo sacro della moda da seguire alla lettera.

Da oggi e fino al 18 maggio la Fondazione Culturale Hermann Geiger, all'interno della sua sala espositiva a Cecina (LI), darà il via alla mostra Vogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione, curata da Alessandro Schiavetti, direttore artistico della Fondazione, grazie alla collaborazione della casa editrice di Vogue, la Condé Nast che ha messo a disposizione i suoi archivi di New York. 

[MORE]Un’esposizione di oltre sessanta copertine della celebre rivista, frutto di un’accurata selezione, per raccontare la storia di un vero e proprio successo editoriale. Perché è di questo che si tratta: Vogue non è soltanto una semplice rivista da sfogliare, ma negli anni ha inciso fortemente sulla moda e sul costume del mondo americano in particolare, per passare a quello occidentale in generale. Da lì sono passate le più famose immagini femminili, diventate poi icone di stile ed eleganza, un modello insomma da imitare. Per non parlare poi della grafica e di tutte quelle innovazioni che anno dopo anno, numero dopo numero hanno seguito passo passo tutti i cambiamenti e le evoluzioni del tempo.

L’intento della mostra è quello di seguire un percorso che dura da 120 anni, focalizzandosi principalmente sulla produzione grafica fino agli anni Quaranta, e ai celebri capolavori di artisti come Georges Lepape, Helen Dryden, Eduardo García Benito e Salvador Dalí . Da qui un accenno all’innovazione degli anni successivi che hanno portato al cambiamento della fotografia di moda, il tutto accompagnato da una serie di videoproiezioni e di gigantografie di alcuni famosi scatti che hanno segnato la storia di Vogue e della fotografia in generale.

Una mostra incentrata sulla moda che diventa una forma d’arte attraverso la fotografia, sull’evoluzione dello stile, ma anche su quello della donna in generale, sui cambiamenti che essa ha fatto nel corso degli anni, trasmettendo comunque un’immagine che ha sempre riscosso successo e interesse nel panorama della moda internazionale.

L’orario della mostra a partire da oggi e fino al 18 maggio sarà tutti i giorni dalle 16 alle 20, con ingresso gratuito.

 

Giulia Calvaresi

(Fonte immagine: spaini.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.