Eclissi solare: l'ultima dell'anno sarà ibrida
Scienza & Tecnologia

Eclissi solare: l'ultima dell'anno sarà ibrida

sabato 2 novembre, 2013

ROMA, 2 NOVEMBRE 2013 - Un fenomeno molto particolare, uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno avrà luogo domani, 3 novembre. Gli appassionati di astronomia avranno la gioia di assistere a una eclissi solare ibrida. L’eclissi infatti sarà sia totale che anulare, a seconda del punto da cui si osserva..

Una notizia meno esaltante è però per gli italiani amanti di astronomia. Il fenomeno non sarà quasi totalmente visibile nel nostro Paese, fatta eccezione del sud: coinvolto però molto marginalmente.
Da Roma in su il fenomeno non sarà visibile, a Napoli il disco lunare sfiorerà appena il Sole, oscurandone una frazione minuscola per pochi minuti, mentre in Sardegna e in Sicilia si potrà vedere circa il 5% del disco solare oscurato dalla Luna. Il massimo del fenomeno sarà intorno alle 14.20 in Italia meridionale (circa 10 minuti prima in Sardegna), mentre a Palermo il primo contatto sarà alle 13.50, e il massimo alle 14.18.

A godere pienamente di questa meraviglia astronomica saranno invece il nord America e l’Africa centrale. L’eclissi inizierà come anulare nell’oceano Atlantico occidentale, e diventerà totale nell’Atlantico centrale. La fascia da cui sarà possibile osservarla nella sua totalità sarà un “corridoio” largo pochi chilometri, che attraverserà diversi stati dell’Africa centrale. Il fenomeno sarà invisibile invece da buona parte dell’Europa, ad esclusione del sud Italia e della penisola Iberica.
 

Michela Franzone[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.