Erri De Luca incontra Napoli: "La parola contraria è dire anche le cose come stanno"
Eventi Campania

Erri De Luca incontra Napoli: "La parola contraria è dire anche le cose come stanno"

martedì 28 aprile, 2015
 

 NAPOLI, 28 APRILE 2015- Nel laboratorio di Mezzocannone occupato, nel cuore del centro storico di Napoli si è svolto ieri l'incontro dibattito con Erri De Luca, autore del libro “La parola contraria”. Lo scrittore ed attivista napoletano ha incontrato fan e la stampa per presentare la sua ultima fatica letteraria, ispirata proprio dalla vicenda e dal processo che l'ha visto protagonista in Val di Susa, in cui De Luca è stato rinviato a giudizio per le sue contestazioni sulla linea ad alta velocità che collega Torino con Lione.[MORE]

 
L'autore infatti dopo aver preso parte ad alcune manifestazioni con la rete dei No Tav, dichiarò pubblicamente il suo dissenso ad un'opera pubblica a suo parere inutile e dannosa per un intero sistema ambientale e per questo De Luca è ancora oggi sotto processo. All'incontro hanno partecipato numerosi esponenti dei comitati cittadini come quelli contro la discarica di Chiaiano, con cui lo scrittore si è confrontato, affermando che il diritto al dissenso è un diritto sacrosanto per ogni cittadino di manifestare la propria opinione per dei progetti che nella realtà non sono utili alle persone che vivono quel territorio.

I temi affrontati sono stati anche quelli della strage di migranti nel Mar Mediterraneo delle scorse settimane e della politica anti-immigrati. Ieri sera Erri De Luca è stato il protagonista dell'apertura del Maggio dei Monumenti con la Notte dei Filosofi, l'evento dedicato alla filosofia ed organizzato all'interno del complesso di San Domenico Maggiore.


Nicoletta de Vita


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.