Cerca

Festa della Madonna a Mare evento tanto atteso a Catanzaro-Marina

Redazione
Condividi:
Festa della Madonna a Mare evento tanto atteso a Catanzaro-Marina
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Catanzaro 16 luglio 2012 - Anche quest’anno la nostra comunità è in procinto di vivere la tanto attesa festa patronale di “S. Maria di Porto Salvo” in Catanzaro Lido. Come sempre, l’ultima domenica di luglio, quasi 100 mila persone riempiranno l’intera Marina per partecipare all’antica tradizione religiosa della processione della Madonna a mare. Tutto è pronto e, come ogni anno, anche i fedeli della Parrocchia S. Maria di Porto Salvo, si sono dati da fare e, dopo avere preparato con cura l’effigie della Santa Vergine, si accingono, ora, a vivere, con intensa devozione, la Novena che vedrà la chiesa gremita di fedeli, con la partecipazione serale alla S. Messa delle ore 19.00. Dando un esempio di commovente fede, pregheranno insieme la Madre celeste per le proprie necessità e per la città di Lido.  

Quest’anno, in base al programma civile, in preparazione al momento culminante della domenica, vi saranno, per l’intera settimana dal 23 al 29 luglio, da domenica a domenica, una serie di eventi musicali, gastronomici, artistici, sportivi, culturali, che daranno lustro al quartiere Lido, colorandolo con una tinta allegra di festosità. Vi sarà, inoltre, una grossa partecipazione di persone: non solo residenti del quartiere e catanzaresi, ma anche turisti che, abitualmente, villeggiano sulla nostra costa jonica e numerose persone che, dai paesi limitrofi, verranno qui e riceveranno, certamente, la calorosa accoglienza della bella città di Catanzaro Lido.[MORE]  

Tutto questo è frutto della coesione tra il Parroco di Catanzaro Lido, don Alessandro Carioti, e il nuovo Comitato Festa, rappresentato, quest’anno, dall’Associazione Commercianti “Vetrine sul mare” e da diversi cittadini. Tutti costoro hanno desiderato, all’unisono, che la tradizionale festa patronale potesse nuovamente avvalersi di quel clima di condivisione e di quelle energie umane e spirituali di cui la nostra città di Lido, per antica tradizione, va fiera.   Un grazie particolare va ai pescatori: la festa, infatti, ha un particolare legame con la loro vita e il loro lavoro sul mare.

A essi il grande pregio di rendere colorata e suggestiva la processione a mare che inizierà dal porto domenica 29 alle ore 16.30: i pescatori, infatti, saranno protagonisti a seguito dell’imbarcazione che, a suon di Banda musicale, porterà il simulacro della Madonna di Porto Salvo. Dunque, la nostra festività appare come un mix di musica, gioia, divertimento, animato e unito, però, da una grande fede. Questi sono gli ingredienti che accompagneranno i giorni dell’ultima settimana di luglio, così tanto attesi.   Un augurio davvero speciale a tutti i cittadini di Catanzaro Lido che, attraverso questa festa, conosciuta ormai in tutta Italia e in diverse parti d’Europa, emblema, insieme ad altre feste della nostra regione, delle grandi solennità mariane, esprimono la loro fede in Maria Vergine.

Giovanni De Fazio
Membro del Comitato Festeggiamenti


 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.