Francia, assolto Strauss-Khan, ex direttore Fmi, da accuse di sfruttamento della prostituzione
Estero Calabria

Francia, assolto Strauss-Khan, ex direttore Fmi, da accuse di sfruttamento della prostituzione

venerdì 12 giugno, 2015

LILLE, 12 GIUGNO 2015 - Dominique Strauss-Khan, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, è stato oggi prosciolto dall'accusa di sfruttamento aggravato della prostituzione.[MORE]

L'ASSOLUZIONE

Secondo i giudici del tribunale di Lille, Dsk, sigla con cui viene individuato l'ex direttore dell'Fmi dai media internazionali, accusato di molestie e sfruttamento aggravato della prostituzione, sarebbe innocente. Strauss-Khan, dalle ricostruzioni accolte dai togati, non era a conoscenza della professione peripatetica praticata dalle donne presenti agli incontri, e, anche se l'avesse saputo, non si sarebbero verificati gli estremi di una condanna penale in quanto, il suo comportamento, sarebbe stato qualificato come semplice partecipazione a prestazioni sessuali di gruppo, in qualità di cliente, e, di conseguenza, penalmente non rilevante. Associated Press ha divulgato le dichiarazioni in aula di Dsk, che pare avrebbe giustificato la propria partecipazione ai festini a luci rosse come un bisogno ricreativo, precisamente un bisogno di "sessioni ricreative" per distrarsi dal gravoso impegno di "salvare il mondo" da una delle sue peggiori crisi.

LE VICENDE PREGRESSE

La vicenda, che ha visto protagonista Dsk, iniziata nel maggio 2011, ha sconcertato l'opinione pubblica internazionale, suscitando sdegno e clamore, nonché un attacco delle Femen nel febbraio di quest'anno. Nel 2011, Dsk, era direttore dell'Fmi e possibile candidato socialista alle elezioni. Arrestato all'aeroporto John Kennedy di New York, l'economista era accusato di aggressione sessuale ai danni di Nafissatou Diallo, cameriera dell'hotel Sofitel di Manhattan, dove Dsk aveva alloggiato. Dopo gli arresti domiciliari, il pagamento della cauzione (in America), le dimissioni dall'Fmi e la rinuncia alla candidatura per le primarie, nel luglio 2011 viene accusato dalla scrittrice Tristane Banon di aggressione sessuale, la violenza, sarebbe avvenuta nel 2003. 

LE ARCHIVIAZIONI DIALLO/BANON E L'APERTURA DEL PROCESSO PER "S.A.P"

Negli Stati Uniti si archivia, intanto, la denuncia della Diallo per inattendibilità della testimone, e, dopo la confessione di Dsk di un rapporto "inappropriato" ma consenziente con la Banon, anche la denuncia della scrittrice, viene archiviata. Nel febbraio 2012, Strauss- Khan, è arrestato in Francia a causa del suo coinvolgimento in festini a luci rosse verificatisi in alberghi e appartamenti a Lille, Parigi e New York. A marzo, nello stesso anno, si apre il processo, qualche mese dopo, negli Usa, la richiesta di un processo in sede civile per la Diallo, viene accolta. La vicenda Diallo si chiuderà definitivamente nel novembre 2012, in virtù del pagamento di una, pare onerosa, transazione con la cameriera americana. Nel 2013 vengono confermate, a Lille, le accuse per sfruttamento aggravato della prostituzione e, nel febbraio 2015, si apre il processo contro Dsk e altri 13 imputati.

Con il verdetto odierno, sia Strauss-Khan che 12 imputati sono stati assolti, solo un uomo, su 14 imputati, è stato condannato. La condanna prevede un anno di reclusione con la condizionale. Un processo, quello di Dominique Strauss- Khan, che, per pura casualità, ha coinciso con la revisione, da parte del Parlamento francese, della legge sulla prostituzione, alimentando un dibattito cha ha coinvolto l'intera nazione.

Fonte foto: reporternuovo.it

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.