• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Francia: petizione contro status di First lady per Brigitte Macron

Marche

PARIGI, 7 AGOSTO – Quasi due settimane fa è stata lanciata sul web la petizione contro la status di Première dame per Brigitte Macron, e ad oggi supera le duecentomila firme.[MORE]

L'iniziativa, creata da Thierry Paul Vallette, presidente dell'associazione Egalité Nationale, vuole contrastare la creazione di uno statuto ad hoc per ufficializzare il ruolo di First lady, con tanto di budget per i collaboratori. Così si legge nel testo della petizione, nel quale si sottolinea che la questione dovrebbe essere sottoposta ad un referendum: "Non c'è alcuna ragione perché la moglie del capo di Stato possa ottenere un budget con i fondi pubblici".

Durante la campagna presidenziale il presidente Macron aveva annunciato che, in caso di vittoria, sua moglie avrebbe ricoperto "un ruolo pubblico" senza percepire alcun compenso. La suddetta petizione arriva durante il dibattito in Parlamento sull'approvazione della legge sulla moralizzazione della vita pubblica. Tra le misure previste c'è anche quella che vieta ai deputati di assumere familiari.

 

Luna Isabella

(foto da pausepeople.com)