In Francia esce il primo numero de "L'Hippocampe"

882
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Roma, 20 agosto 2019 - Non se ne può essere certi, ma è probabile che in Italia non editeremm...

Roma, 20 agosto 2019 - Non se ne può essere certi, ma è probabile che in Italia non editeremmo mai una nuova rivista di cultura generale dedicandola al cavalluccio marino. In Francia invece l'hanno fatto, stando però bene attento a chiamarla "L'Hippocampe". 

E le ragioni - invidiabili davvero! - sono due: la prima è che con ippocampo si è voluto fare riferimento - come conferma Gabrielle Gauthier, direttrice del nuovo magazine - ad "una zona del cervello essenziale per la memoria e l'apprendimento, che ci aiuta a razionalizzare l'incertezza e, al tempo stesso, ci coinvolge nella gestione delle nostre emozioni", e la seconda legata invece all'immagine evocativa del cavalluccio marino "che percorre i mari da 40 millioni di anni come una creatura fantastica, metà cavallo e metà pesce, montata secondo la mitologia dalle divinità marine come i Tritoni o utilizzata per tirare il carro di Poseidone". 

Un'immagine dunque molto affascinante e decisamente funzionale per promuovere questo nuovo magazine che, attraverso dossier tematici sulla cultura e sulla società, aspira ad analizzare le grandi scommesse epocali del presente e del futuro grazie all'aiuto di esperti e personalità di grande spessore.

L'idea è quella di offrire un approccio diversificato, argomentato e con incontri che, al di sopra di tutto, contribuiscano a nutrire il lettore attraverso una rivista che, se pur generalista, intende sedurre e lasciare il segno nei suoi lettori, invitandoli a scambiarsi "L'Hippocampe" dai più anziani ai più giovani, in modo da coinvolgere tutte le generazioni nella diffusione della cultura generale.

Può pensarci anche qualcuno in Italia? Vedremo.

Maurizio LOZZI

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere