ROMA, 24 MARZO 2014 – È in programma oggi all’Aja, in Olanda, il G7 sulla difficile crisi ucraina, a margine del terzo Vertice mondiale sulla sicurezza nucleare. Alla riunione straordinaria, convocata dal presidente Obama dopo la sospensione dei lavori preparatori del G8 di Soci di giugno, prenderanno parte più di cinquanta capi di Stato e di Governo: oltre agli USA, Germania, Francia, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Italia, rappresentata dal premier Matteo Renzi, accompagnato dal ministro degli Esteri Federica Mogherini.
Grande esclusa la Russia: il presidente Vladimir Putin non ci sarà; al summit sul nucleare siederà quale rappresentante del Cremlino il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
Assente anche il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, impegnato a fronteggiare l’emergenza economica di Kiev. [MORE]
Il G7 avrà inizio alle 18,15 presso la residenza ufficiale del premier olandese Mark Rutte, a Catshuis. Interverranno anche Jose Manuel Durao Barroso, il presidente della Commissione Europea, ed Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio Europeo. Previsto anche un incontro tra Lavrov e il Segretario di Stato americano John Kerry, per discutere del conflitto in Ucraina.
(Foto: channelnewsasia.com)
Domenico Carelli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.